Piazza dell'Immaginario: rivogliamo Piazza 5 Marzo 2015.

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Recentemente, il Gruppo PAM ha deciso di cancellare una parte fondamentale del progetto Piazza dell'Immaginario, ovvero la pavimentazione di Piazza 5 Marzo 2015. Sostenete la nostra richiesta, rivolta a Gruppo PAM e Comune di Prato, di trovare un accordo per restituire ai cittadini la possibilità di utilizzare questo spazio, unico vero spazio pubblico nel Macrolotto 0.

Il progetto Piazza dell’Immaginario è diventato una modalità di lavoro, simbolo della possibilità di rinascita del Macrolotto 0: dopo molti anni in città e fuori città si è parlato del quartiere non solamente per denunciarne le criticità e i problemi ma come un esempio virtuoso di cambiamento dal basso.

Piazza 5 Marzo è stata il risultato di un attento e lungo lavoro di ascolto, dialogo, confronto, portato avanti con la comunità: lavoro che ha permesso di migliorare l’aspetto dell’ambiente urbano convogliando tante energie, desideri e voglia di partecipazione.

Un risultato che è stato confermato in questi anni dall’attaccamento e dall’interesse che questo progetto ha suscitato in un pubblico vasto ed eterogeneo: abitanti del quartiere, professionisti del mondo dell’arte e dell’architettura, studenti, amici, conoscenti, semplici passanti.

Senza alcun preavviso, la mattina del 9 Febbraio, Pam Panorama ha portato via le sedute da piazza 5 marzo, ne ha cancellato la pavimentazione sostituendola, il giorno 14 febbraio, con la segnaletica di un parcheggio.

In tre ore si cancella il lavoro di tre anni senza neppure una telefonata alle persone o alle associazioni referenti del progetto.

Il comportamento di Pam Panorama ci ha stupito e ferito molto, e con noi sono feriti tutti i cittadini che in questi anni hanno usato la piazza per sostare, incontrarsi, divertirsi e condividere momenti di vita.

Insieme a tutti coloro che hanno vissuto quest’area, che hanno sostenuto e apprezzato il progetto riconoscendo l’importanza e l’utilità dello spazio di Piazza 5 Marzo 2015, chiediamo all’amministrazione pubblica e a Pam Panorama di trovare un accordo per ripristinare quel luogo, restituendo l’area ai cittadini e alle loro iniziative.”

A cura di: Associazione culturale [chì-na] - Dryphoto Arte contemporanea - Circolo E.Curiel

Link al progetto di Piazza dell'Immaginario

Oggi: Associazione culturale [chì-na] conta su di te

Associazione culturale [chì-na] ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Prato: Piazza dell'Immaginario: rivogliamo Piazza 5 Marzo 2015.". Unisciti con Associazione culturale [chì-na] ed 913 sostenitori più oggi.