MODULO ECO IN P.LE DELLA PACE-RACCOLTA FIRME PER LA PROROGA

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Il Modulo Eco è un padiglione, sito in Piazzale della Pace dal 26 Novembre 2016, progettato e costruito da studenti, tecnici e cittadini come strumento di sensibilizzazione didattica sui temi della sostenibilità, ambientale, sociale ed economica.

Lo stesso è realizzato e gestito senza l'ausilio di soldi pubblici.

Da inizio Giugno verrà smontato e spostato. Chiediamo una proroga di almeno 6 mesi affinché molti cittadini, bambini, adolescenti, associazioni possano ancora beneficiare della disponibilità totalmente gratuita dello spazio.

Inoltre anche la presenza continua di persone presso il Modulo Eco ha permesso a Piazzale della Pace di riqualificarsi da sè.

Il padiglione non è dotato di impianto di riscaldamento ed è realizzato con materiali a bassissimo impatto ambientale. Dal giorno della sua apertura sono stati organizzati 316 eventi:

• Corsi di Yoga per adulti e bambini, Reiki;
  • Laboratori di Riciclo;
  • Esposizioni;
  • Presentazione di libri;
  • Seminari organizzati dall'Università di Parma;
  • Riunioni tra cittadini;
  • Presentazioni liste politiche;
  • Laboratorio per le scuole;
  • Lettura animata;
  • Corsi di fotografia;
  • Presentazione di associazioni internazionali;
  • Sensibilizzazione sul cambiamento climatico e sulle nuove risorse energetiche.

Più di 4000 persone hanno partecipato agli incontri organizzati al Modulo Eco e più di 10000 sono stati i visitatori fino ad oggi.

Il Modulo Eco oltre ad essere un esempio di autocostruzione è anche uno spazio di socialità e sostenibiltà.

Premi, Riconoscimenti e Presentazioni del Modulo Eco in Italia e in Europa:

• 15 marzo 2016 - ROMA- Premio in Senato alla presenza del Presidente Pietro Grasso, CETRI EDUCATIONAL AWARDS 2016 - SENATO DELLA REPUBBLICA, premiazione della classe 5^C dell’istituto per geometri Rondani di Parma e presentazione del Progetto. Relatore: Ferdinando De Maria;
  • 12 maggio 2016 - LISBONA (PORTOGALLO) - Presentazione del Progetto al Congresso Internazionale sulla Rigenerazione Urbana a Lisbona (Portogallo). Relatore: Giulia D’ambrosio;
  • 19 maggio 2016 - MACERATA - Presentazione del Progetto al Convegno Internazionale, esito della Call “RIABITARE LA TERRA”. Organizzata dall’associazione Internazionale Città della Terra Cruda. Presentazione del progetto del Modulo ECO. Teatro Lauro Rossi Relatore: Francesco Fulvi;
  • 3 giugno 2016 - PARMA - Intervento presso il Parma Etica Festival, titolo” Il modulo Eco, interventi di architettura Ecosostenibile”. Parma Relatore: Francesco Fulvi;
  • 10 giugno 2016 - FIRENZE - Presentazione del Progetto al Seminario: “Acustica ed Energetica legislazione e nuovi adempimenti” organizzato da AssForm, Aula 5 Facolta Architettura - Santa Verdiana. Relatore: Francesco Fulvi;
  • 20 ottobre 2016 -Racibórz (POLONIA) Presentazione del Progetto al Convegno Internazionale, 4th International Scientic Conference TECHNOLOGICAL INNOVATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT IN ARCHITECTURE AND CONSTRUCTION. Relatore: Giacomo Tibaldi;
  • 17 novembre 2016 - MODENA - Intervento al seminario tecnico: “ Riqualificare il costruito, progettare e gestire un futuro di qualità targato CasaClima” Organizzato da Organizzata da AESS Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, Bioecolab e Laboratorio di Domotica. Intervento dal titolo: “L’esperienza del Modulo Eco a Parma: approccio interdisciplinare, progettazione integrata, autocostruzione”. Relatore: Francesco Fulvi ;
  • 27 gennaio 2017 - Mantova - Presentazione del Progetto a Living Lab Mantova Relatore: Giulia D’ambrosio;
  • 18 febbraio 2017 - FIRENZE - Premio Tesi di Laurea BIT Mat a Mauro Fiorentino: http://www.bigmat.it/site/it/home/per-il-progettista/bigmat-magazine/extra-up/articolo7169.html;
  • 8 marzo 2017 - MILANO - Presentazione del Progetto al Made Expo Relatore: Elisabetta Quaranta.

Il progetto del Modulo Eco ha ricevuto la targhetta CasaClima Gold Nature
e la certificazione di qualità ARCA

Oggi: Simone conta su di te

Simone Ravarino ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Parma: MODULO ECO IN P.LE DELLA PACE-RACCOLTA FIRME PER LA PROROGA". Unisciti con Simone ed 28 sostenitori più oggi.