PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 19 sostenitori

La città di Palermo è attualmente Capitale Italiana dei Giovani 2017 ed è la Capitale Italiana della Cultura 2018.
Firriòtate opera dal 2013 sul territorio segnalando più di 8000 eventi culturali tra Palermo e provincia e dall'inizio di quest'anno, segnala più di 500 eventi culturali a settimana. Nel 2016 il Guardian di Londra ha segnalato il portale come uno dei cinque da seguire per conoscere l'offerta culturale in città e nel corso degli anni, grazie all'intraprendenza degli artisti, delle associazioni e di tutto quel tessuto sociale che vive nel terzo settore, abbiamo visto crescere la città, scoprendo tante piccole perle.

Palermo è la città dei mille porti, l'accoglienza è parte di noi come è parte di noi la capacità di creare gioia e stupore tra chi scopre la città per la prima volta. In questa città abbiamo visto passare grandi artisti e ci prepariamo a vivere un momento particolare della nostra storia, perché faremo scoprire all'Italia e al mondo quello che noi vediamo tutti i giorni.

Sotto la spinta di imprenditori, associazioni, operatori del settore e raccogliendo il sentimento che ci accomuna tutti, chiediamo di firmare questa petizione per chiedere sin da ora l'impegno al Comune di Palermo a liberare e ad alimentare le energie sane di questa città per attrarre e organizzare eventi di respiro nazionale e internazionale:

• Per sognare di vedere aperti e visitabili pezzi del nostro patrimonio monumentale al momento in disuso, per sognare di vedere l'intera costa palermitana aperta a nuove attività ed appuntamenti che permettano di vivere il mare e godere di spettacoli;
  • Per godere ancora di concerti di artisti internazionali che hanno già visitato Palermo come Elton John e Sting, sognare di aprire il Renzo Barbera ai concerti dei Fall Out Boy e dei Coldplay, ospitando i grandi artisti della nostra musica nazionale in luoghi adeguati;
  • Per aprire il "Diamante" di via dell'Olimpo agli sport praticati dalle comunità di immigrati che ci insegnano nuove discipline, ampliando l'esperienza felice del Mediterraneo Antirazzista, espandendo i risultati ottenuti dalle associazioni nei quartieri dello Zen e di Ballarò;
  • Per portare gli artisti della Street Art mondiale a colorare quelle parti decadute del nostro centro storico e trasformarle in luoghi di aggregazione;
  • Per dare un festival internazionale dello street food al mondo che chiede a Palermo, di mostrare il suo volto più bello;
  • Per mostrare al mondo che la scuola poetica ideata da Federico II che diede il via alla rivoluzione della lingua volgare è viva più che mai e necessita di impulsi che rivitalizzano gli appuntamenti proposti già da ora dagli amanti della letteratura;
  • Per mostrare al mondo come le centinaia di iniziative per scoprire il territorio, possono essere vissuti da chi intende riscoprire il paesaggio e le ricchezze naturali della nostra città che si fa da porta d'ingresso privilegiata al resto della Provincia;
  • Per mettere a sistema l'immenso patrimonio culturale e di conoscenze del benessere che hanno portato e continuano a portare workshop e seminari per vivere il benessere di corpo e spirito;
  • Per integrare il diritto all'infanzia di crescere in un ambiente stimolante e sano;
  • Per rendere Palermo una città in cui le diverse abilità non siano limite ma opportunità di incontro e crescita;

Chiediamo di firmare questa petizione da rilanciare al Comune di Palermo per fare in modo che qualunque sia il risultato della prossima tornata elettorale, l'amministrazione e il governo di questa città si impegni attivamente, con un percorso partecipato e con il supporto di tutte le energie sane della città, a dare energia alle potenzialità mostrate dai cittadini e attivarsi, con ogni mezzo possibile, a trasformare Palermo in una città in grado di ospitare grandi eventi nazionali e internazionali, mettendo a sistema le risorse e i soggetti già presenti

I Promotori, Firriòtate e Giuseppe Ligammari

Oggi: Firriòtate conta su di te

Firriòtate ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Palermo: Con coraggio facciamo squadra e cambiamo tutto, portiamo i grandi eventi a Palermo". Unisciti con Firriòtate ed 18 sostenitori più oggi.