THE SHOW MUST NOT GO ON - STOP AGLI ANIMALI NEI CIRCHI

THE SHOW MUST NOT GO ON - STOP AGLI ANIMALI NEI CIRCHI

Stop ai circhi itineranti che fanno esibire animali appartenenti a specie selvatiche ed esotiche.
Chiediamo al Sindaco di Ostuni (BR), Guglielmo Cavallo, un'ordinanza che regolamenti i circhi e le mostre zoologiche, con il divieto di stazionamento per spettacoli ed esibizioni itineranti che prevedano l'utilizzo di animali selvatici ed esotici. Un'iniziativa che mira a preservare la dignità delle specie e la loro salute. L'obiettivo è quindi garantire la sicurezza di primati, delfini, lupi, orsi, grandi felini, foche, elefanti, rinoceronti, ippopotami, giraffe e rapaci, per cui vengono recepite le raccomandazioni previste dalla commissione scientifica del Cites, la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione.
E' necessario ripristinare la tutela ed il rispetto di esseri viventi indifesi che, purtroppo, non sono in grado di manifestare dissenso alla pratica speculativa perpetrata dal genere umano se non in casi estremi in cui si mette in serio pericolo l'incolumità delle persone e la vita degli addestratori, come è successo di recente nella tragedia di Triggiano (Ba). In caso di mancato rispetto delle regole previste dall'ordinanza, potranno essere revocate le autorizzazione allo stanziamento sul territorio comunale sia per i circhi, che per le mostre zoologiche, oltre ad eventuali sanzioni.
Per migliorare questo paese è necessario partire dal nobile e primordiale principio di rispetto e convivenza, in attesa di una legge nazionale che vieti definitivamente l'utilizzo degli animali negli spettacoli circensi, cosa già avvenuta in 18 stati membri dell'Unione Europea ed altri Paesi del mondo.
Qui sotto è possibile leggere l'ordinanza 118/2018 del Sindaco di Noicattaro (BA)
http://www.noicattaroweb.it/attualita/11337-circhi-il-comune-regolarizza-luso-di-animali-esotici.html
Firmiamo la petizione per dare voce a chi non ce l'ha.
Grazie di cuore.
Domenico Pecere