Spostate per sempre la fontana Itaca dall'isola pedonale di via Scarlatti

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Gentili sottoscrittrici e sottoscrittori,

come avete certamente appreso dagli organi d'informazione, la fontana Itaca è stata rimossa, in data 1° settembre 2018, dall'isola pedonale di via Scarlatti al Vomero. Dunque si potrebbe pensare che l'obiettivo della petizione sia stato raggiunto. Ciò, in verità, potrebbe essere solo parzialmente vero.  Dal momento, infatti, che potrebbe nascere la possibilità che, dopo i lavori di manutenzione ai quali dovrebbe essere sottoposto il manufatto,esso potrebbe essere ricollocato nella stessa posizione nella quale si trovava precedentemente, vale a dire al centro del tratto pedonalizzato di via Scarlatti, tenuto conto del fatto che, come si evince chiaramente anche dalle motivazioni della petizione, essa era finalizzata a chiedere all'amministrazione comunale partenopea la rimozione definitiva della fontana da via Scarlatti con la sua collocazione in un'altra zona di Napoli, da individuare in accordo con quanti interessati, ho ritenuto di lasciare in vita la presente petizione, in modo da poter continuare a raccogliere adesioni, affinché venga rispettata la volontà di tutti coloro che l'hanno sottoscritta e che potranno sottoscriverla in futuro, vale a dire di non ricollocare, in ogni caso, la fontana nella posizione precedentemente occupata, al centro dell'isola pedonale di via Scarlatti al Vomero.

Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta tutti coloro che, anche sottoscrivendo la petizione, hanno certamente contribuito a far sì che la rimozione avvenisse, auspicando, che anche nel prosieguo di questa vicenda, si voglia tenere conto della volontà espressa democraticamente dai cittadini con tale sottoscrizione.

Napoli, 4 settembre 2018

Con viva cordialità

Gennaro Capodanno

Presidente del Comitato Valori collinari e promotore della petizione.

Con questa petizione ci rivolgiamo all'amministrazione comunale di Napoli affinché la fontana Itaca, installata nell'isola pedonale di via Scarlatti nel quartiere Vomero, posta fuori servizio dal mese di giugno del 2017, a ragione della crisi idrica e della siccità che investì la regione Campania, venga rimossa e collocata in un'altra zona di Napoli. Dal 1999, vale a dire da quando fu installata, questa fontana ha destato sempre polemiche e proteste, anche in considerazione delle caratteristiche storiche e architettoniche dell'area nella quale è stata posta, ritenute poco idonee rispetto a quelle della fontana in ferro, al punto che, immediatamente dopo la sua collocazione, sorsero anche leggende metropolitane, secondo le quali, all'interno del manufatto, sarebbero state collocate, da ignoti, durante il periodo natalizio, alcune anguille. Di recente, sulla vicenda era intervenuta anche la municipalità collinare e sembrava che le richieste pervenute da tanti cittadini avessero finalmente trovato ascolto. Ma poi tutto è di nuovo caduto nel dimenticatoio e la fontana è rimasta al suo posto.

Gennaro Capodanno

Presidente Comitato Valori collinari

Oggi: Comitato Valori collinari e Comitato Trasporto pubblico conta su di te

Comitato Valori collinari e Comitato Trasporto pubblico ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Napoli: Spostate per sempre la fontana Itaca dall'isola pedonale di via Scarlatti". Unisciti con Comitato Valori collinari e Comitato Trasporto pubblico ed 1.141 sostenitori più oggi.