Salviamo le fontane di Napoli!

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Compriamo a Napoli ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Comune di Napoli e a

Le fontane di Napoli sono parte integrante della storia cittadina dall'età classica, arricchendo ulteriormente (assieme alle edicole sacre ma soprattutto alle scale, vero e proprio elemento distintivo della città) il panorama dell'urbanistica e dell'architettura partenopea.
Ma purtroppo sono tutte abbandonate!
Un esempio è la Fontana di Spinacorna. La sirena mitiga l'ardore del Vesuvio, dum veusvii syren incendia mulcet, ci troviamo in via Giuseppina guacci nobile, presso la chiesa di santa Caterina Spina Corna, dove possiamo ammirare questa fontana detta dai napoletani la fontana delle zizze, ovvero Spinacorona, nella vasca c'è una sirena con ali e piedi artigliati, dai seni esce un benefico liquido che spegne l'ardore del Vesuvio, sullasua origine c'è una prima menzione dal parrino il quale parla del 1139, data di un'eruzione del Vesuvio, e siccome c'era un quadro nella chiesa vicino, ovvero un crocefisso il cui sangue è raccolto in un vaso, pare che il suo nome derivi da questo dipinto, il celano addirittura la data forse antecedente, ad ogni modo fu il sempre attivo don Pietro da Toledo a sistemarla ed abbellirla con altri elementi scultorei, tra cui un violino ad esempio ed altri simboli dei viceré, acqua e fuoco sono i simboli antichi di questa fontana così com'è antico il culto dei napoletani per la sirena, un amore troppo spesso chiacchierato appunto.. Solo questo.. Una bella fontana alla spalle di corso Umberto, nei pressi dell'università, Spinacorona come le spine della corona di Gesù, meriterebbe questa fontana ed altre a Napoli (oltre 150) ben altro rispetto: una pittata decente, qualche faretto a led notturni, una targa che spiega la sua storia e dove si trova oggi, ovvero museo di san martino, magari la fuoriuscita dell'acqua come succede in tutte le fontane.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.