PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Comune di Milano, Sindaco Pisapia, Assessore Maran, ATM.

Blocco aumento abbonamenti agli under 26 ed in particolare agli studenti

sostenitori

In un contesto locale e nazionale delicatissimo, dal punto di vista economico e sociale, non è possibile pensare di risolvere i problemi semplicemente accollando maggiori oneri fiscali e finanziari sempre sulle categorie più delicate. La giunta comunale di Milano guidata dal suo Sindaco Pisapia, in quest'ottica, ha ben deciso di aumentare in modo trasversale tutti gli abbonamenti ATM, mensili ed annuali, con evidenti ripercussioni sulle già leggere tasche dei cittadini. In modo particolare si toccheranno anche quelle categorie più delicate come gli anziani e gli studenti, che in questo periodo socialmente delicato, fanno fatica a quadrare il cerchio sopratutto in città grandi ed economicamente più esigenti come Milano. UNILAB SVOLTASTUDENTI, rappresentando gli studenti anche Milanesi nei diversi Atenei presenti sul territorio e al MIUR, sente l'esigenza di proporre una petizione per portare alla giunta comunale di Milano un segnale forte e chiaro contro l'aumento degli abbonamenti agli under 26 ed in particolare agli studenti. Quello che da studenti e rappresentanti intendiamo fare non è solo una protesta, ma è sopratutto una proposta: vogliamo infatti che vengano istituzionalizzati gli autisti-controllori come nel resto d'Europa, dove si sale obbligatoriamente dalla porta anteriore e si oblitera il biglietto o l'abbonamento, e si scende dalla porta centrale; inoltre chiediamo che sia data la possibilità anche di comprare i biglietto a bordo.
Siamo consapevoli che le risorse destinate al trasporto pubblico sono sempre minori, ma non vogliamo che siano sempre i soliti a pagarne le conseguenze. Se si pensa che circa i 12% dei passeggeri non paga il biglietto su numeri enormi come 650 milioni di passeggeri annui, forse cercare di contrastare questo fenomeno sicuramente garantirebbe non solo il blocco immediato di tutti gli aumenti, ma anche maggiori investimenti su veicoli e metro prossimi alla pensione.

UniLab SvoltaStudenti
Angelo Antinoro- Bocconi, Vincenzo Giannico - PoliMi, Salvatore Perdichizzi - Cattolica, Stefano Castoldi - UniMi, Alessandro Zocca - IULM.

Questa petizione è stata notificata a:
  • Comune di Milano, Sindaco Pisapia, Assessore Maran, ATM.

UniLab SvoltaStudenti ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 3.781 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: UniLab SvoltaStudenti conta su di te

UniLab SvoltaStudenti ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Milano, Sindaco Pisapia, Assessore Maran, ATM.: Blocco aumento abbonamenti agli under 26 ed in particolare agli studenti". Unisciti con UniLab SvoltaStudenti ed 3.780 sostenitori più oggi.