Mettiamo a Milano cestini stradali per raccolta differenziata

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Leonardo Sacchi ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Comune di Milano

Chiedendo al comune di Milano di mettere cestini stradali solo per la plastica (in aggiunta a quelli per rifiuti indifferenziati già in uso) aiutiamo a ridurre l'inquinamento dovuto alla plastica poiché tutti gli oggetti che buttiamo nei cestini mentre camminiamo non vengono riciclati, siano essi in plastica, carta o in altri materiali.

I cestini stradali sono spesso pieni di cartacce, confezioni di merendine, e bottigliette. Questi oggetti sono assolutamente riciclabili ed è un peccato che vengano mandati in discarica o inceneriti quando potrebbero contribuire a creare nuovi oggetti, che invece sono prodotti con plastica vergine.

Meno rifiuti vanno in discarica meglio è poiché molto spesso una discarica produce anidride carbonica e metano, due gas serra molto attivi che ovviamente favoriscono i cambiamenti climatici. Inoltre è bene ricordare che la plastica si decompone in centinaia di anni dunque anche quando la discarica viene chiusa regolarmente è facile che dopo più di 300 anni si trovino tracce di plastica sul terreno dove un tempo c'era  la discarica e queste microplastiche possono inquinare le falde acquifere

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.