PETIZIONE CHIUSA

RIAPRIAMO IL MUSEO DEL RISORGIMENTO DI MANTOVA

Questa petizione aveva 124 sostenitori

La Città di Mantova è stata una delle principali protagoniste nelle vicende risorgimentali italiane. Nel 1903,  fu inaugurato il Museo del Risorgimento contenente numerosi e preziosi  documenti e reperti del periodo. Verso la fine degli anni Ottanta del secolo scorso il Museo, alloggiato in tre sale del Palazzo Ducale in piazza Sordello, venne smantellato in quanto la Soprintendenza ai beni artistici e storici ne reclamò la disponibilità. Da allora il materiale documentario non è più visibile al pubblico.

L'idea che si vuole realizzare è quella di riaprire un "metamuseo", ovvero di un museo  della rappresentazione e della memoria del Risorgimento per ridare non solo alla Città di Mantova, ma anche a tutta la Nazione la memoria di un periodo così importante della nostra Storia.

Oggi: Associazione Culturale conta su di te

Associazione Culturale Pietro Pomponazzo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Mantova: RIAPRIAMO IL MUSEO DEL RISORGIMENTO DI MANTOVA". Unisciti con Associazione Culturale ed 123 sostenitori più oggi.