Voglio Studiare - Faenza (riapriamo le aule studio)

Vittoria

Voglio Studiare - Faenza (riapriamo le aule studio)

Questa petizione ha creato un cambiamento con 31 sostenitori!
Voglio Studiare Riapriamo le aule studio ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Comune di Faenza e a

Voglio Studiare - Faenza (riapriamo le aule studio)

All'interno del diritto all'istruzione, alla cultura e allo studio, garantito dalla Costituzione della Repubblica Italiana agli artt.33-34, rientra innegabilmente il diritto alla frequentazione e all'uso di biblioteche e aule studio. Questi diritti sono stati penalizzati e limitati dalla pandemia di Covid-19 e riteniamo sia giunto il momento di tornare a investire nella cultura e nella formazione.

La chiusura delle aule studio comporta diseguaglianze sociali innegabili simili a quelle prodotte dalla didattica a distanza nell'istruzione, generando squilibri tra chi non ha accesso alla cultura, adeguati mezzi tecnologici, una connessione Internet o spazi idonei per favorire la concentrazione e la tranquillità.

Date le politiche nazionali e locali attuate e considerata l'evoluzione della curva dei contagi, noi studenti e studentesse di Faenza chiediamo la riapertura delle aule studio della Biblioteca Manfrediana, quei luoghi vitali per i nostri diritti e per la nostra socialità, nel rispetto scrupoloso delle normative vigenti e con particolare attenzione verso il distanziamento sociale e i DPI. Altre aule studio della regione Emilia-Romagna si stanno attivando per la riapertura con modalità contingentate, posti dimezzati e distanziati, su prenotazione o con altre forme di organizzazione. In aggiunta la biblioteca Manfrediana dispone di spazi all'aperto nei due chiostri e ampie aule studio, che garantiscono postazioni sicure con il distanziamento necessario. Riteniamo sia opportuno pianificare al più presto le modalità per garantire questo servizio pubblico e dare risposte alle studentesse e agli studenti di Faenza.
Rivolgiamo il nostro appello alle autorità comunali, al sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, al vice sindaco e assessore alla cultura, università, ceramica e turismo Massimo Isola, alla dirigente del Settore Cultura, Turismo e Promozione economica Benedetta Diamanti, alla Responsabile del Servizio e Direttrice della Biblioteca di Faenza Daniela Simonini e a tutti i cittadini e cittadine di Faenza interessati alla promozione e alla tutela della cultura e del diritto allo studio.

Vittoria

Questa petizione ha creato un cambiamento con 31 sostenitori!

Condividi questa petizione