Enna, alzati e cammina! Per un Centro Storico più vivibile e fruibile.

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Un centro storico vivibile e fruibile è possibile!

L'iniziativa è promossa da un gruppo di cittadini  mossi dalla volontà di veder rinascere il tratto della via Roma storicamente votato al passeggio e da troppo tempo privato della sua dignità. Un centro storico, quindi, a misura di tutti, libero dalle auto e nuovamente vivo.

Il nostro scopo è in primis quello di chiedere a gran voce i tantissimi servizi, ad oggi mancanti, che rendano l’operazione fattibile e non dannosa. Mezzi pubblici, ZTL per residenti e scarico merci, varchi ad orari, arredo urbano di ultima generazione, aree verdi, bike sharing, aree dedicate ai più piccoli e molto altro.

Vogliamo soltanto far sentire la voce di chi oggi vuole una città diversa, senza imporre niente a nessuno e lasciando la decisione a chi di dovere. Nessuna polemica, nessuna contrapposizione, nessuna richiesta di chiusura immediata del traffico, solo dialogo tra noi cittadini e amministrazione.

Il nostro centro storico conserva una bellezza che merita di essere messa in risalto per chi viene a visitarlo. In una città che deve ripopolarsi, l’attenzione deve essere rivolta anche al turismo, voce ormai importantissima dell’economia siciliana. I recenti ritrovamenti archeologici in città attireranno studiosi di tutto il mondo. Non crediamo che un centro storico curato e debitamente organizzato possa danneggiare la città, al contrario può apportare soltanto benefici a tutta la comunità.

Siate numerosi, estendete a quanti potete, dobbiamo riuscire nel miracolo.