VOGLIAMO LE CICLABILI E I PINI AI LIDI COMACCHIESI

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Come gruppo di cittadini di Ferrara e Comacchio “La Voce degli Alberi” esprimiamo la nostra rabbia: ci sentiamo impotenti di fronte all’Amministrazione del Comune di Comacchio che vuole tagliare 34 pini domestici a Lido degli Scacchi per costruire una pista ciclabile. Ma nei più virtuosi stati del Nord Europa le ciclabili più belle sono proprio quelle che passano in mezzo ai boschi!

Con il Coordinamento e il sostegno del Circolo Legambiente di Comacchio, le volontarie in agosto hanno raccolto 1098 firme contro l’abbattimento degli alberi, realizzato un incontro con i tecnici del Comune ed un flash mob di protesta sul posto, con la presenza della stampa locale. Niente da fare: si intende procedere con l’abbattimento dei pini. L’Amministrazione non è disponibile ad aprire un tavolo per altri incontri: sostiene che se non si procede con i lavori dovrà pagare una penale.

Inoltre, a prescindere dalla ciclabile, vogliono eliminare i pini per la sicurezza stradale: ma perché tagliarli, ci chiediamo, visto che a inizio giugno il Comune ha pareggiato la pavimentazione di asfalto (come si vede in foto), in corrispondenza di ogni albero, rendendo molto più agevole la percorrenza sia in bicicletta che a piedi?
Riteniamo che l’abbattimento non sia assolutamente consono ai nostri lidi, che sono belli e accoglienti proprio grazie all’ombra degli alberi.

Ironia della sorte, ai Lidi si abbattono alberi mentre Padova si trasformerà in un bosco urbano: pianteranno 20mila alberi in 20 anni. E poi controlli serrati sulle piante a rischio per evitare pericoli.
Riportiamo una frase di Chiara Gallani, assessora all’Ambiente di Padova: “Gli alberi sono un’infrastruttura strategica della città; e le pianificazioni future – urbanistiche, di manutenzioni, di viabilità – devono tenere conto delle loro esigenze, che sono esigenze di salute pubblica”.

Auspichiamo che i nostri amministratori locali si accorgano che le politiche ambientali in Europa stanno cambiando a causa del collasso climatico del nostro pianeta.

VI INVITIAMO A FIRMARE LA PETIZIONE CONTRO L'ABBATTIMENTO DEI PINI DOMESTICI DEI LIDI COMACCHIESI

Oggi: La Voce degli Alberi Ferrara Provincia e Lidi Comacchiesi conta su di te

La Voce degli Alberi Ferrara Provincia e Lidi Comacchiesi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Comacchio: VOGLIAMO LE CICLABILI E I PINI AI LIDI COMACCHIESI". Unisciti con La Voce degli Alberi Ferrara Provincia e Lidi Comacchiesi ed 272 sostenitori più oggi.