Vittoria

Comune di Catania: Spazio museale dedicato al Maestro Jean Calogero

Questa petizione ha creato un cambiamento con 499 sostenitori!

Jean Calogero (Catania 20 Agosto 1922 - Catania 15 Novembre 2001) è stato un pittore surrealista di grande talento, a tal punto che nella Parigi dei Dalì, dei Picasso e di molti altri grandissimi artisti, nel pieno di un fervore culturale straordinario, egli riuscì a distinguersi e ad essere premiato con la Grande Medaglia D'Argento, massimo riconoscimento agli artisti ancora in vita, che il governo della capitale francese volle consegnargli. Nel 1959 le sue opere vengono inserite all'interno del catalogo d'arte internazionale BENEFIZ, consacrandolo tra gli artisti più autorevoli della pittura mondiale. La città di Catania però come spesso accade non dà la giusta considerazione ai suoi uomini più illustri. Ecco perchè sentiamo il dovere, da cittadini catanesi e da amanti dell'arte, di lanciare tale petizione, con la quale invitiamo l'amministrazione a destinare uno spazio museale permanente, alle straordinarie opere del maestro catanese. In tal modo si riempirà un vuoto culturale ingiustificato in una città nella quale vi è un grande bisogno di Cultura. Suggeriamo al sindaco Avv. Enzo Bianco, all'assessore ai saperi e alla bellezza condivisa con delega al turismo, Prof. Orazio Licandro,  di riempire di contenuti il convento dei Padri Crociferi oggi in restauro, già destinato ad ospitare un museo. Siamo certi che della vivacità dei colori di Jean Calogero, della sua visione spettacolare della realtà, la città di Catania trarrà enorme beneficio..

Sito ufficiale Jean Calogero: www.jeancalogero.com

Oggi: Davide conta su di te

Davide D'Amico ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Catania: Spazio museale dedicato al Maestro Jean Calogero". Unisciti con Davide ed 498 sostenitori più oggi.