Libertà di registrazione dei Consigli Comunali

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Più firme aiuteranno questa petizione a destare l'interesse dei media locali. Aiuta a portare questa petizione a 200 firme!
Impegno Comune Bonate Sopra ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Comune di Bonate Sopra

Nella riunione del Consiglio Comunale del 12 Novembre 2019, il Sindaco di Bonate Sopra, supportato dal Segretario Comunale, ha impedito la registrazione audiovisiva della seduta, tramite l’intervento del Vigile Urbano presente.

Il Gruppo Consiliare di minoranza “Impegno Comune” si è battuto più volte per una maggiore trasparenza delle sedute, chiedendo di poter effettuare delle registrazioni audiovisive, anche con dirette Facebook, in modo da poter raggiungere la più larga platea di cittadini possibile.

Una registrazione delle sedute permetterebbe a chi si trova in una condizione di impossibilità nel raggiungere la sede del Consiglio Comunale, dovuta a diversi fattori (indisponibilità fisica; necessità di badare a figli e/o altri familiari, trasferte fuori Comune al momento delle sedute, ecc.) di poter accedere alla visione, in diretta o in differita delle riunioni. 

Ciò che è stato ordinato dal Sindaco è un vero e proprio sopruso ed una forzatura che va contro la completa trasparenza della pubblica amministrazione (Decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33), a maggior ragione perché il Regolamento del Consiglio Comunale del Comune di Bonate Sopra NON VIETA le registrazioni.

Esiste anche una pronuncia del Garante della Privacy (fonte: https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1347548) che, in sostanza, dice che è possibile documentare via internet lo svolgimento delle sedute pubbliche del Consiglio Comunale.

Chiediamo al Sindaco di trasmettere in diretta le sedute del Consiglio Comunale e di rendere la registrazione disponibile per essere vista in un secondo momento o, in alternativa, di lasciare la libertà di poter effettuare registrazioni audiovisive delle sedute, sia da parte di liberi cittadini che gruppi di minoranza, in tutte le forme disponibili, in diretta o differita.

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Più firme aiuteranno questa petizione a destare l'interesse dei media locali. Aiuta a portare questa petizione a 200 firme!