Più treni tra Bitetto e Bari!

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Sono sempre di più i pendolari ma anche i semplici viaggiatori che quotidianamente utilizzano il treno per raggiungere Bari, complice anche lo stressante traffico cittadino.

Tuttavia, i cittadini di Bitetto devono scontrarsi con gli orari estremamente limitati che Trenitalia mette a disposizione sulla nostra linea ferroviaria (Bari - Taranto). Infatti:

• da Bitetto a Bari: in fascia antimeridiana non di punta, grazie ad una modifica di orario valida dal 14/01/19, i treni saranno alle 8.59, 10.18 e 12.44, con un salto comunque rilevante tra i vari treni; persiste un gap di oltre due ore anche in fascia pomeridiana (16.56, treno successivo alle ore 19.00)
  • da Bari a Bitetto: gap dalle 10.40 alle 12.43; e dalle 14.25 alle 16.24 (fatto gravissimo, vista la fascia oraria interessata!).

Questa situazione non è cambiata con l'istituzione del nuovo orario invernale (che ha visto solo l'aggiunta, finalmente, di un treno in partenza da Bari in tarda serata): anzi è peggiorata con la soppressione del collegamento in bus alle 10.20 da Bitetto e alle 11.20 da Bari. Una modifica d'orario successiva (vedi aggiornamento in basso) ha introdotto un treno alle 10.18 per raggiungere Bari, ma non ha ripristinato il bus alle 11.20.

I nostri orari, confrontati con quelli di paesi limitrofi o simili a Bitetto, sono davvero penosi. Limitatamente ai comuni serviti da Trenitalia, a Giovinazzo passano 63 treni al giorno (che arriveranno a 67 dopo un incontro tra il comune e Trenitalia, che ha ascoltato le proteste -!!!- dei pendolari per la soppressione di alcuni treni), a Mola di Bari 60. A Bitetto appena 30, meno di Carovigno (località lontana più di un'ora da Bari), in cui passano 32 treni. Bitritto e Sannicandro, comuni limitrofi privi di stazione ferroviaria, dispongono però di frequentissime corse automobilistiche, risultando nel complesso più collegati al capoluogo rispetto a Bitetto. I dati riportati sono verificabili sui siti Internet delle compagnie di trasporto.

Nei giorni festivi la situazione è ancora più drammatica con un isolamento pressochè totale (9 treni: 4 andate e 5 ritorni), data anche l'assenza dei servizi automobilistici Fal.

Sarebbe quindi auspicabile che l'Amministrazione Comunale si faccia carico di questo problema e solleciti Trenitalia ad ampliare l'offerta commerciale sulla linea Bari-Taranto, linea su cui (vale la pena ricordarlo) sono stati spesi milioni e milioni di Euro per il raddoppio che è ormai quasi completo. Inoltre Bitetto, al contrario di Modugno e Grumo Appula, non risulta servita dalle FAL, che integrano i limitati orari Trenitalia con i loro treni.

COSA CHIEDIAMO?

Nell'attesa di una revisione globale dell'offerta, da concordare con la Regione Puglia (committente del servizio), le proposte per tamponare la situazione sfruttando i treni già esistenti sulla linea ma che si limitano a transitare dalla nostra città sono le seguenti.

• FERMATA del regionale 12630 Taranto-Bari, con arrivo a Bari alle 18.02 (ipotetica fermata a Bitetto intorno alle 17.45), ANCHE NEI FESTIVI.
  • FERMATA del regionale 3613 in partenza da Bari alle 13.10, con arrivo ipotetico alle 13.25, almeno nel periodo scolastico;
  • FERMATA del regionale 12625 in partenza da Bari alle 15.24, rompendo il gravissimo isolamento tra le 14.25 e le 16.24.
  • Posticipo della partenza del treno 12619 (partenza attuale ore 10.40) alle ore 11.10, essendo già presente il treno 12617 alle 10.00 e in sostituzione del bus (ora soppresso) che partiva alle 11.20.

Questo per garantire ai cittadini la possibilità di raggiungere Bari in modo più adeguato, e per incentivare la mobilità sostenibile lasciando a casa l'auto. I pendolari di Bitetto auspicano nella determinazione dell'Amministrazione nel perorare questa causa e nella sensibilità della Direzione per la Puglia di Trenitalia e dell'Assessorato Regionale per i Trasporti.

Perché anche Bitetto merita un servizio ferroviario efficiente!

Oggi: Paolo conta su di te

Paolo Falcicchio ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Bitetto: Più treni tra Bitetto e Bari!". Unisciti con Paolo ed 242 sostenitori più oggi.