Skatepark Ancona

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Sono più di 30 anni che lo skatepark di Ancona è stato costruito, senza mai essere stato oggetto di lavori di manutenzione ordinaria. Ciò ha comportato uno stato attuale di degrado e decadenza, nonostante sia un luogo molto frequentato da skaters di ogni età, che praticano questa attività  che non solo è diventata popolarissima, ma che rientra anche tra gli sport olimpionici. L'area presenta molte criticità: numerose buche nel cemento, coping inadatto, grate arrugginite, curve fuori misura e rail inesistente. Inoltre al momento della costruzione non sono stati rispettati i progetti, rendendo così la struttura molto diversa e qualitativamente peggiore rispetto agli altri skatepark italiani ed europei. Da troppi anni si aspetta un intervento da parte dell'amministrazione comunale per una riqualificazione della struttura di Via Cambi, o meglio ancora la realizzazione di un nuovo progetto. Noi abitiamo in un capoluogo di regione, eppure a differenza di città con molti meno abitanti come Fano, Pesaro e Osimo (vedi a fine testo),dove sono stati realizzati di recente nuovi skatepark,  non abbiamo un'area tecnicamente adeguata. Ogni anno anche nelle Marche vengono organizzati eventi di skateboard di scala nazionale, dai quali Ancona viene ovviamente sempre esclusa. Questo nuovo skatepark potrebbe essere una rampa di lancio per la scena skate anconetana e per la qualità delle lezioni che vengono seguite da sempre più bambini e ragazzi per i quali si rende assolutamente necessario praticare lo sport in una struttura sicura e a norma. Siamo disponibili ad aprire un tavolo di lavoro con l'amministrazione comunale, avendo già a disposizione un' ipotesi di progetto da sottoporre alla verifica dei tecnici del comune.

Ci auguriamo che finalmente queste richieste siano prese in considerazione e che possano essere incluse tra le priorità che una politica attenta alle esigenze dei giovani dovrebbe perseguire. Si riporta di seguito il link dell'articolo pubblicato da Ancona Today.

Lista delle città con i principali skatepark delle Marche(cliccare per visualizzare le foto):

Fano, Pesaro,Potenza Picena,Civitanova Marche, Osimo, San Benedetto,Adriatic Bowl, Macerata, Senigallia