PETIZIONE CHIUSA

Completare la costruzione del Centro per l'Autismo di Avellino. Rendere disponibili i fondi presenti in Regione Campania.

Questa petizione aveva 857 sostenitori

L'autismo è una disabilità gravissima ed è quella che ha un maggior impatto sulla famiglia. Dura tutta la vita.

Interventi abilitativi adeguati e precoci secondo le linee guida del Ministero della Salute e le linee guida internazionali possono migliorare il comportamento dei pazienti soprattutto in termini di autonomia e di inserimento nel mondo del lavoro, con notevole risparmio futuro di spesa assistenziale.

Non esistono strutture pubbliche che si occupano di autismo. Non esistono strutture per il dopo di noi per le persone autistiche.

L'Associazione Irpina Pianeta Autismo (AIPA) onlus, costituita da genitori di persone affette da autismo da oltre 12 anni si batte per il diritto alle cure, per una vita degna di essere vissuta e per il dopo di noi.

Il Centro per l’Autismo di Avellino, progettato sul modello delle farm community ed in costruzione da parte del Comune di Avellino, è stato giudicato da coloro che l’hanno visitato un gioiello che potrebbe rispondere alle esigenze delle persone affette da autismo e non solo della provincia di Avellino e della Campania.

La costruzione della struttura è quasi terminata e manca davvero poco.

In questo centro si svolgerebbero tante attività, dalla diagnosi, alla terapia abilitativa, al dopo di noi e tanti laboratori che l’AIPA da anni svolge con grande successo grazie ad operatori formati in ABA e CAA.

I lavori del Centro tuttavia sono stati fermati per l'ennesima volta, ormai da un anno, ed il cantiere è abbandonato, nonostante in Regione Campania siano presenti i fondi per portare a termine la struttura.

ENGLISH

In Italy, there aren't any public structures for autism and for "after us" (as families).

The autism center of Avellino (Italy), under construction now and designed on the model of Farm Communities, was judged by those who have seen it as a jewel. This structure would meet the needs of people with autism, not only from Avellino but also coming from other regions of Italy, and it will be useful for the diagnosis of autism, for appropriate therapy and for "after us".

The center has almost finished.

Since the beginning of 2014, workings in the site have been stopped and the building center has been abandoned, although the funds to complete the structure are present in the Campania Region Offices.

Oggi: Associazione Irpina Pianeta Autismo (AIPA) onlus conta su di te

Associazione Irpina Pianeta Autismo (AIPA) onlus ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Completare il Centro per l'Autismo di Avellino. Sbloccare i fondi presenti in Regione Campania.". Unisciti con Associazione Irpina Pianeta Autismo (AIPA) onlus ed 856 sostenitori più oggi.