Un nuovo ospedale provinciale per Piacenza

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

L'obiettivo è quello di realizzare un nuovo ospedale provinciale a Piacenza adeguato alle future necessità sanitarie.

A fronte di questa impellente bisogno abbiamo inizialmente  proposto l'ex area Pertite come la più facilmente realizzabile, coniugando anche la necessità di realizzare un parco per Piacenza; la nostra intenzione non è una presa di posizione sull'area ma  sollecitare la scelta da parte degli organi politici preposti: da troppo tempo si trascina il dibattito fra istituzioni con il rischio di vanificare la realizzazione stessa del nuovo ospedale.

I firmatari ritenendo l’attuale nosocomio piacentino ormai superato dal punto di vista logistico ed organizzativo e non più rispondente alle esigenze della moderna medicina, richiedono alle Istituzioni competenti:

• la costruzione del Nuovo Ospedale di Piacenza e della provincia secondo le più aggiornate caratteristiche strutturali e tecnologiche: il tutto per costituire un valido supporto tecnologico ai professionisti che vorranno operare nel nostro nosocomio ai migliori livelli possibili;
  • la collocazione del Nuovo Ospedale in una area senza consumo di suolo e in modo da garantire al contempo lo sviluppo di un vero Parco per la città: tale binomio trova la sua più naturale realizzazione nella collocazione del Nuovo Ospedale nell'area così detta “ex Pertite”;
  • la collocazione dell’Ospedale nell’area “ex Pertite” per garantire la migliore ecosostenibilità del sistema ospedale e vera garanzia per la creazione ed il mantenimento del Parco medesimo;
  • che il Nuovo Ospedale possa godere di una viabilità ottimale per il facile accesso ad autostrada, Via Emilia e tangenziale;
  • il recupero delle strutture ospedaliere esistenti, creando un polo sanitario nell'area ovest della città, di facile fruibilità anche per la provincia di Piacenza.

Come cittadini chiediamo quindi una scelta di area in tempi brevi, in modo che non si perda questa importante opportunità di crescita per il territorio piacentino

Oggi: Comitato Nuovo conta su di te

Comitato Nuovo Ospedale Piacenza ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comitato Nuovo Ospedale: Un nuovo ospedale provinciale per Piacenza". Unisciti con Comitato Nuovo ed 357 sostenitori più oggi.