Collocazione professionale per over 50 con terza media

Collocazione professionale per over 50 con terza media

Ciao ho 54 anni e la fortuna di avere un lavoro grazie anche agli studi che la mia famiglia mi fece fare da adolescente.
Purtroppo però ho amiche che non sono state così fortunate e hanno dovuto rimboccarsi le maniche con lavori umili come bariste, baby sitter, badanti … ahimè oggi, dopo la pandemia, queste attività non sono più così richieste perché molto locali non hanno retto al periodo economicamente disastroso e lo Smart working ha diminuito sensibilmente la necessità di avere presso propria abitazione chi accudisce o figli o i genitori oramai anziani .
Andiamo al punto: se prima era difficile già trovare un lavoro e magari anche in nero pur di poter ripagare non tanto le bollette e vitto alloggio, ma soprattutto la propria dignità di essere umano che vuole essere socialmente utile, cosa propone la società nel 2022? Gli over 50 sono i prossimi clochard? Non parlatemi di sussidi perché spesso vengono recepiti da chi non ne ha o requisiti e vengono respinti da chi invece potrebbe averne il diritto.
le istituzioni locali lanciano programmi di supporto psicologico per far dire che senza un titolo di studio di media superiore non si va da nessuna parte… direi soldi spesi bene, se non altro generano lavoro agli psicologi.
Io voglio intervenire e lancio una petizione per chi, come le mie amiche, ha bisogno di un supporto morale ma anche concreto per non sentirsi ‘spazzatura’ della società in un’epoca dove si ricicla tutto ma si fa fatica a riciclare la buona volontà!