No ai lavori di pulizia del Collaboratore Scolastico.

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.


Il Collaboratore Scolastico è addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche.Il C.S. di fatto è il Vigilante Scolastico che garantisce la sicurezza, la sorveglianza e nei casi di emergenza provvede ad attivare ed assolvere tutte le procedure impartite per tutelare l'incolumità degli studenti. Pertanto è scontato che il Collaboratore Scolastico non può essere impegnato nei lavori di pulizia perché verrebbe meno all'obbligo della sorveglianza e non sarebbe più presentabile per svolgere l’accoglienza del pubblico. Oggi l’accesso al profilo del collaboratore scolastico è consentito a chi possiede almeno un titolo di studio triennale: diploma di qualifica rilasciato da un istituto professionale, diploma di scuola magistrale, diploma di maestro d’arte, diploma di maturità; attestato (triennale) e/o diploma professionale (triennale) rilasciato o riconosciuto dalla Regioni, dunque in netta contraddizione con l'attuale profilo del collaboratore scolastico che esegue, nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica. Visto che l'accesso a detto profilo ATA è consentito a personale decisamente istruito che deve garantire la sorveglianza degli alunni e il buon funzionamento della scuola:

                                 I Collaboratori Scolastici Chiedono

la modifica al contratto nazionale del lavoro, dell'abolizione della mansione dei lavori di pulizia dal medesimo profilo ATA perché lavoro rischioso, svolto da operai senza alcun titolo di studio, appartenenti a Imprese di pulizie con i dovuti requisiti e l’allineamento dello stipendio perché nonostante il Collaboratore Scolastico sia un ruolo “statale è il più basso in Italia dal 01/09//2010.

https://www.miuristruzione.it/2955-stipendio-personale-ata-ecco-quanto-si-guadagna/



Oggi: ciccarelli conta su di te

ciccarelli arturo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Collaboratore Scolastico: No ai lavori di pulizia del Collaboratore Scolastico.". Unisciti con ciccarelli ed 987 sostenitori più oggi.