Ripristinare l'Orario di Apertura Biblioteca località Gazzera Mestre Venezia

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Ripristinare l’orario di apertura della biblioteca località Gazzera a Mestre, Venezia

La sede della Biblioteca si trova adiacente all'Auditorium del Liceo Scientifico "U. Morin", in via Asseggiano a Mestre, e’ circondata da istituti scolastici superiori il Luzzatti, Morin, Volta e frequentata principalmente da allievi.É stata decisa una drastica riduzione dell’orario di apertura, dopo il periodo estivo infatti, la biblioteca sarà aperta al pubblico per una mattina e un pomeriggio alla settimana.

I ragazzi utilizzano quotidianamente questo spazio per incontrarsi, scambiarsi idee, appunti, ripassare insieme o semplicemente aspettare l’autobus, circondati da libri,quotidiani, riviste, tutti stimoli positivi e ricchi che educano alla libertà, il benessere e lo sviluppo della società e degli individui.Come già enunciato nel manifesto INFLA, un luogo come la biblioteca fa capire ai ragazzi che certi valori umani fondamentali possono essere raggiunti solo attraverso la capacità di cittadini ben informati che esercitano i loro diritti democratici giocando un ruolo attivo nella società. La partecipazione costruttiva e lo sviluppo della democrazia dipendono da un’istruzione soddisfacente, così come da un accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza, al pensiero, alla cultura e all’informazione.
La biblioteca pubblica, via di accesso locale alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l’apprendimento permanente, l’indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali.

Verranno ridotti ai ragazzi e ai cittadini:

• Un'area dedicata allo studio, consultazioni di testi, lettura di  quotidiani, a cui è affiancata una piccola ma importante sezione Veneto che pone particolare attenzione alla storia locale.
  • Circa 9.000 volumi, dei quali un terzo sono libri dedicati a bambini e ragazzi. I posti a sedere sono circa 40. All’entrata è collocata una vetrina delle novità librarie con gli ultimi acquisti e le proposte per una lettura sempre al passo.
  • Accesso, tramite il prestito intersistemico, alle dotazione librarie delle strutture decentrate e della Biblioteca Civica di Mestre; dal 23 giugno 2014 è inserito anche nella rete del Polo della Regione Veneto.
  • Sezione emeroteca
  • Riproduzione fotostatica
  • Servizio di fotocopiatura
  • Progetto “Nati per leggere”
  • Visite guidate riservate agli alunni delle scuole materne, primarie, secondarie;
  • Letture ad alta voce;
  • Presentazione di libri.
  • Gruppo di mamme volontarie, che si sono scoperte "draghesse", ovvero capaci di stupire ed incantare con letture, animazioni e laboratori!
  • La compagnia della Verdocchia: ha scoperto allora il piacere di fare uno spettacolo per i suoi bambini su commissione delle maestre della scuola.

Oggi: Monia conta su di te

Monia Basso ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "cittadini: Ripristinare l'Orario di Apertura Biblioteca località Gazzera Mestre Venezia". Unisciti con Monia ed 290 sostenitori più oggi.