Giù le mani dal servizio pubblico di navigazione Venezia

Giù le mani dal servizio pubblico di navigazione Venezia

0 hanno firmato. Arriviamo a 15.000.
Più firme aiuteranno questa petizione ad essere inclusa tra le petizioni raccomandate. Aiuta a portare questa petizione a 15.000 firme!
Consiglieri Minoranza Lido-Pellestrina (PD, VVP, VèT) ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a cittadini e a

Chiediamo insieme che il servizio pubblico di navigazione, soprattutto nei collegamenti tra e con le isole (Venezia, Murano, Lido, Pellestrina e Punta Sabbioni, Giudecca) venga rafforzato adeguandolo alle esigenze dei cittadini. Sono ormai anni che ACTV, AVM e l'Amministrazione Comunale dimostrano totale incapacità organizzativa, di programmazione nella gestione del servizio pubblico  rispetto ai bisogni e alle priorità dei propri cittadini e principali utenti.

Con il pretesto della situazione dovuta al COVID-19 le corse sono state ridotte (pure e in particolare nel periodo estivo) e, nonostante la ripresa delle attività e la presenza di turisti, gli orari preesistenti (fino al 2019) non sono stati ripristinati: la Linea 2 non prosegue fino al Lido, la Linea 8 (Sacca Fisola- Lido) è in funzione solo il sabato, domenica e festivi, la Linea 15 (S. Zaccaria - P. Sabbioni) è soppressa, la Linea 17 (ferry boat) ha ultima corsa alle ore 23.20, con soppressione di 2 corse notturne, la Linea 14 (S. Zaccaria- P. Sabbioni) non viene effettuata con la motonave, il sevizio cicloturismo Chioggia-Pellestrina, nonostante la numerosa utenza turisti, è stato soppresso.

Inoltre, sebbene la motivazione dell'azienda sia spesso ricollegata alla mancanza di personale, nessuna assunzione a tempo determinato è stata prevista per sopperire al turn over. Questa situazione sta creando un ulteriore disservizio con code interminabili, assembramenti, ritardi e cancellazioni di corse, già carenti in alcuni collegamenti come per le linee dirette all'Ospedale Civile. 

Chiediamo: 

  • L'immediato ripristino dell'orario estivo
  • L'uso della motonave per la Linea 14
  • Il ripristino delle corse notturne della Linea 17
  • Una programmazione efficiente per l'inizio dell'anno scolastico 
  • L'assunzione di personale anche a tempo determinato per sopperire alla carenza di organico
  • Iil servizio di trasporto pubblico deve essere prestato direttamente da Actv e non appaltato a soggetti privati
  • Corse di collegamento Lido-Ospedale Civile anche in orario notturno, in caso di nebbia e di sciopero (servizio essenziale)

FIRMA CON NOI PER UN TRASPORTO PUBBLICO A MISURA DI CITTADINO!

 

0 hanno firmato. Arriviamo a 15.000.
Più firme aiuteranno questa petizione ad essere inclusa tra le petizioni raccomandate. Aiuta a portare questa petizione a 15.000 firme!