Petition Closed

Per una “Fabbrica della cultura” a Finale Ligure

La Piaggio si trasferirà nei prossimi mesi a Villanova d’Albenga e le aree finalesi saranno riconvertite  in  gran  parte  ad  uso  abitativo.  Questa  è  la  certezza,  mentre  molto  più  incerta  è  la possibilità di ottenere spazi e strutture pubbliche realmente funzionali ed utili alla collettività.

Il  cemento  causerà  al  territorio  irreversibili  e  nefaste  trasformazioni,  ma  rischia  anche  di seppellire  definitivamente  la  memoria  di  un’intera  comunità:  a  scomparire  non  sarà  un  ricordo nostalgico, ma un patrimonio sociale fatto di innumerevoli storie di vita e di lavoro. I progetti fino ad ora presentati rimandano ad un modello di sviluppo urbanistico ed immobiliare degli anni Cinquanta-Sessanta del Novecento, modello che è auspicabile non finisca per togliere totalmente spazio a soluzioni più lungimiranti.

Per questo qualcosa si può, si deve fare: salviamo l’hangar Piaggio!

Questa elegante struttura fu costruita durante la Prima guerra mondiale per il montaggio su licenza di alcuni velivoli militari e rappresenta un significativo esempio di archeologia industriale, una  tessera  non  trascurabile  della  memoria  dell’industrializzazione  nazionale,  ancor  prima  che finalese.

Nell’ambito  di  un’operazione  immobiliare  tanto  complessa  e  articolata,  l’hangar  deve essere conservato tutto intero, senza le previste mutilazioni, sottratto a destinazioni speculative per essere restituito alla comunità finalese come contenitore culturale, simbolo di una nuova idea di sviluppo sociale ed economico.

Sarà  bandito  dall’Amministrazione  comunale  di  Finale  Ligure  un  concorso  di  idee  e  noi vogliamo  fare  la  nostra  proposta:  destinare  parte  dei  grandi  locali  dell’hangar,  opportunamente adattati, a sede della biblioteca-mediateca finalese e dell’archivio comunale, importanti presidi di cultura e memoria attualmente compressi in spazi asfittici e strutturalmente inadeguati.

Ma non solo: proponiamo la realizzazione di un polo museale/centro di documentazione sulla  storia  dell’industria  aeronautica,  dotato  di  contenuti  multimediali  oltre  che  espositivi,  in grado di attivare un virtuoso circuito culturale, puntando sul turismo scolastico, delle famiglie e dei numerosi  cultori  di  storia  e  tecnologia  aeronautica,  con  conseguenti  ricadute  positive  anche  dal punto di vista economico.

Nel  mondo  contemporaneo  post-industriale  l’investimento  sul  territorio  più  redditizio  può ancora esser considerato la creazione di una fabbrica:  la fabbrica della cultura

Legambiente Finale Ligure

Associazione per la Salvaguardia del Finalese