Sì al Pino Daniele di Jorit

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Claudia Larghi ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Cittadini di Napoli

Dopo mille battaglie e anni di attesa per la rinascita dall’area a ridosso della stazione centrale la notizia di dover ospitare nel nostro quartiere un progetto tanto importante per risonanza e per valore simbolico ci sembrava un sogno a occhi aperti. Abbiamo accolto con stupore e frustrazione la notizia del veto istituzionale arrivata stamattina. Ci sembra paradossale che la Soprintendenza si ricordi soltanto oggi del famigerato “Palazzo Alto” di piazza Garibaldi, sono anni che denunciamo il degrado disumano che circonda l’edificio sottoposto a vincolo architettonico, oltretutto la facciata dove dovrebbe sorgere il volto dell’indimenticato Pino è da tempo immemore occupata da giganteschi cartelloni pubblicitari che di certo stridono più di un’eventuale opera d’arte. Se proprio ci tenevano e volevano esaltarne le qualità non avrebbero mai permesso speculazioni pubblicitarie. Ci sembra dunque un veto strumentale, oltre che premeditato.

Riteniamo l’opera di Jorit una grande opportunità di rilancio per un territorio assai delicato che subisce da decenni abusi e indifferenza, con cantieri eterni e un abbandono istituzionale che hanno soffocato l’economia e umiliato la vivibilità dei cittadini. Qualcuno viene a raccontarci che le opere di street art servono solo alle zone degradate che necessitano di una riqualificazione urbana: ebbene quale zona più del Vasto merita questa riqualificazione?

Il quartiere ha accolto la notizia del murales con grande entusiasmo e speranza e siamo convinti che la stragrande maggioranza dei napoletani sarebbe dalla nostra parte. Speriamo che la Soprintendenza possa trovare un accordo e superare l'impasse, Pino Daniele merita questo tributo in una delle piazze più belle e frequentate della città.

Comitato Orgoglio Vasto

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.