Diretta a cittadini di Gorizia e dintorni

Votando questa petizione esprimi il tuo parere contrario alla realizzazione dell’insediamento industriale “Three shades of green”, inserito tra le aree residenziali cittadine di Sant’Anna, Sant’Andrea e Campagnuzza.

Tale insediamento comprende un impianto trattamento di rifiuti d'alluminio (classificata come industria insalubre) e 2 centrali a biomasse da realizzarsi entro il centro urbano, senza utilità sociale, con interesse e beneficio solo per l’imprenditore industriale, e con evidente peggioramento delle condizioni ambientali e sanitarie del circondario.

A difesa del territorio si è formato un comitato di cittadini che ritiene che tali insediamenti siano assai poco sostenibili rispetto la tutela ambientale, lo sviluppo compatibile con la salvaguardia del territorio e delle sue risorse naturali, le priorità che discendono dal diritto alla salute e al benessere per gli abitanti e per le generazioni future.

Il problema dell’insediamento industriale “Three shades of green” ha caratterizzato il rapporto tra cittadinanza e pubbliche amministrazioni sin dal dicembre del 2012, quando venne approvata la sciagurata variante 36 al Piano regolatore con la quale si è trasformata l'area interessata dall'impianto di trattamento rifiuti e una centrale a biomassa da commerciale a industriale, e successivamente autorizzati gli impianti derogando alcuni limiti normativi, come la distanza dal centro abitato e il superamento del diniego urbanistico comunale;

La vicenda non ha una chiara connotazione politica essendo più enti coinvolti nell'iter autorizzativo sia di centro-destra che di centro-sinistra, e anche le opposizioni non hanno intrapreso alcuna iniziativa a riguardo; le istituzioni e la politica stessa risultano lontane dalle problematiche dei cittadini e hanno dato una delle peggiori dimostrazioni della sensibilità delle amministrazioni locali verso le istanze e le problematiche dei cittadini rappresentati.

Amministrazioni di opposta matrice politica attraverso le proprie scelte hanno entrambe esemplificato la gravità del danno che si produce a causa di pianificazione confuse, ignare di qualsiasi principio di precauzione, spezzettate nel tempo e prive sia di una salda consapevolezza degli impatti ambientali e sociali di qualsiasi iniziativa presa sul territorio, sia della necessità ( scritta o meno nelle norme) del coinvolgimento preventivo della comunità.

Il comitato è assolutamente determinato a insistere affinchè il Comune, ente rappresentativo di tutta la comunità, si attivi sul piano tecnico giuridico e sul piano politico per impedire la realizzazione degli impianti industriali in città, e grazie alla tua firmapotremmo far sentire più alta la nostra voce.

Questa petizione sarà consegnata a:
  • cittadini di Gorizia e dintorni

Comitato NoBiomasseGo ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 602 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Comitato conta su di te

Comitato NoBiomasseGo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "cittadini di Gorizia e dintorni: NO centrali biomasse e industrie insalubri a Gorizia vicino a case, scuole e centri sport". Unisciti con Comitato ed 601 sostenitori più oggi.