0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Il 27 ottobre scorso il Consiglio di Istituto del 2° Circolo Didattico di Conversano ha deliberato l'intitolazione dei 4 plessi di competenza a: Ada Negri (plesso di Via Firenze che, in quanto sede della Direzione Didattica, dà il nome a tutto il Circolo), Elsa Morante, Fratelli Grimm, San Francesco; restano denominati Tre Pergole e San Cosma gli altri 2 plessi di competenza.

Perchè l'intitolazione del Circolo non è rimasta "Paolo Borsellino"? Non si poteva semplicemente deliberare le intitolazioni dei singoli plessi, mantenendo quella di Circolo? Com'è stato possibile decidere la rimozione della memoria del giudice, proprio in un momento storico in cui esempio, testimonianza, memoria e impegno sono patrimonio inestimabile per la società civile?

Il Presidio Libera di Conversano (LIBERA. Associazione Nomi e Numeri contro le mafie) chiede, insieme a tutti i cittadini di Conversano, genitori, docenti, studenti, consapevoli dell'importanza dell'attività in vita e della memoria del Giudice Paolo Borsellino, che il 2° Circolo rimanga intitolato all'uomo di Stato, al martire della giustizia e della legalità, mentre i plessi acquisiscano l'intitolazione che il Consiglio di Istituto ha determinato.

In sostanza, si confermi finalmente la delibera di Giunta Comunale che nel 1994 ha voluto trasmettere un importante messaggio per valorizzare la memoria dei giudici Giovanni Falcone (a cui il 1° Circolo è stato negli anni formalmente intitolato, mantenendo le specifiche denominazioni dei plessi di competenza) e Paolo Borsellino (a cui il 2° Circolo sarebbe stato intitolato, ma senza formale delibera di istituto negli anni successivi; sebbene sulla facciata del plesso di Via Firenze sia sempre stata visibile la targa commemorativa, almeno fino agli ultimi lavori di ristrutturazione). Il Consiglio di Istituto del II° Circolo Didattico di Conversano torni a precisare la propria delibera del 27 ottobre scorso e la Commissaria prefettizia e/o l'Ufficio scolastico regionale chiedano con fermezza che si proceda in tal senso, mantenendo l'intitolazione del 2° Circolo al giudice Paolo Borsellino.

Oggi: Presidio Libera conta su di te

Presidio Libera Conversano ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Cittadini di Conversano: Il 2° Circolo Didattico di Conversano mantenga l'intitolazione a Paolo Borsellino". Unisciti con Presidio Libera ed 519 sostenitori più oggi.