Diretta a Sindaco di Parma ed a(d) 9 altri

Salviamo, dalla chiusura, il sottopasso di Parma destinandolo all'arte urbana

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

L'amministrazione Comunale di Parma ha deciso di chiudere il passaggio pedonale interrato sotto il cosiddetto "Stradone". Sottopasso Strada Martiri della Libertà. Il Sottopassaggio consente l'attraversamento in sicurezza  di un importante viale storico di Parma ad alta densità di traffico. Il sottopasso sarà chiuso con il calcestruzzo e non più accessibile.

Negli ultimi anni versava in una situazione di degrado, coperto da scritte e tag, era scarsamente utilizzato. Nel Gennaio del 2017 il sottopasso è stato riqualificato grazie all'intervento dell'associazione culturale McLuc Culture impegnata da più di dieci anni nel recupero di spazi da destinare alla  rendendo il tunnel più accettabile. Una galleria d'arte aperta a tutti.

L'associazione McLuc Culture intende chiedere in affidamento il sottopasso e renderlo una sede culturale, uno spazio per esposizioni e galleria da destinare agli artisti urbani includendola tra i siti all'interno del progetto Free Wall. L'iniziativa dei Muri Liberi che anche a Parma sta per decollare dopo la recente delibera. Gli spazi per gli artisti, specialmente a Parma, sono molto pochi, quasi inesistenti. Le iniziative destinate alla creatività urbana e contemporanea hanno molta difficoltà a decollare. Il tunnel del sottopasso potrebbe dare un importante contributo nel sensibilizzare anche la città di Parma verso i linguaggi contemporanei, verso le nuove culture emergenti, a favore dei giovani talenti costretti a spostarsi nelle città limitrofe dove trovano maggiore accoglienza  e attenzione.

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Sindaco di Parma
  • Vice Sindaco di Parma
  • Assessore alla Cultura
  • Assessore alle politiche giovanili
  • Assessore LL PP
  • CCV Parma Centro
  • CCV Cittadella
  • Presidente Provincia di Parma
  • Giovani artisti Parma
  • Consiglio Comunale di Parma

McLuc Culture ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 552 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: fabrizio conta su di te

fabrizio maci ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Città di Parma: Salviamo, dalla chiusura, il sottopasso di Parma destinandolo all'arte urbana". Unisciti con fabrizio ed 551 sostenitori più oggi.