SALVIAMO LA COLLEZIONE STORICA dei GIOCATTOLI F​.​A​.​R​.​O.

SALVIAMO LA COLLEZIONE STORICA dei GIOCATTOLI F​.​A​.​R​.​O.

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.
Più firme aiuteranno questa petizione ad essere inclusa tra le petizioni raccomandate. Aiuta a portare questa petizione a 1.000 firme!

Associazione Culturale Mastronauta ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Città di Omegna

La Giunta Comunale di Omegna, con comunicazione n. 1 del 15/10/2021, ha espresso parere negativo per l'individuazione di uno spazio da adibire alla salvaguardia della collezione storica di giocattoli F.A.R.O., aiutaci a farli ricredere!

PRENDIAMO I GIOCATTOLI SUL SERIO
SALVIAMO LA COLLEZIONE STORICA DELLA NUOVA FARO DI OMEGNA!

  • UN PATRIMONIO CULTURALE UNICO CHE LA CITTÀ NON PUÒ PERDERE
  • UN BENE CULTURALE DA RENDERE ACCESSIBILE A TUTTA LA COMUNITÀ
  • UN’OPPORTUNITÀ PER LO SVILUPPO TERRITORIALE

La storia della Faro è la storia di Omegna, del territorio e delle abitudini di gioco di tantissime generazioni di bambini.

La Nuova Faro è stata un’eccellenza produttiva del territorio, riconosciuta non solo in Italia ma in tutto il mondo, gli amministatori locali hanno una responsabilità nel fare tutto il possibile per preservarne la storia.

Dall’anno della sua fondazione (1945), in 70 anni di attività la Faro (Nuova Faro) non ha mai smesso di evolversi portando una visione propria sul giocoe  investendo durante tutta la sua storia anche in progetti innovativi.

La Nuova Faro ha chiuso come azienda, ma con il supporto di tutti può aprire nuove opportunità per il territorio grazie all’enorme ricchezza della sua collezione che accrescerebbe ancora di più l’offerta culturale locale, in particolare legata ai temi dell’infanzia, del gioco e della fantasia: perdere questa storia significherebbe privare
tutta la comunità di un patrimonio incredibile.

La storia della Faro e le sue creazioni potrebbe consolidare l’immagine di Omegna come polo della Fantasia, della Creatività e del Gioco.

CHIEDIAMO AGLI AMMINISTRATORI E DECISORI LOCALI
DI ATTIVARSI AFFINCHÈ QUESTO BENE COMUNE
RIMANGA NEL TERRITORIO
PER GENERARE CULTURA E OPPORTUNITÀ

Bisogna agire in fretta per trovare in breve tempo
almeno uno spazio dove conservare la collezione!

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.
Più firme aiuteranno questa petizione ad essere inclusa tra le petizioni raccomandate. Aiuta a portare questa petizione a 1.000 firme!