C'è (VIA) Speranza per una ciclabile tra Zevio e San Giovanni?

Lanciata
24 aprile 2022
Petizione diretta a
Comune di Zevio e
Firme: 296Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Carmine Mirtuono

Quanti lavoratori, studenti, anziani e famiglie potrebbero spostarsi in bicicletta tra San Giovanni Lupatoto e Zevio?

Potenzialmente tanti, ma per i 40.000 abitanti dei due Comuni percorrere la strada principale che li collega, via Speranza (stradone dell’AIA) e via 3 Ponti, risulta quasi impossibile.

Infatti, per pedalare nella breve distanza – circa 3 kmci vuole un certo coraggio visto che è un rettilineo privo di spazio di sicurezza laterale in cui le auto ti sfrecciano accanto ad alta velocità (la strada è nota alla cronaca locale per numerosi incidenti di cui diversi anche mortali).

Le recenti modifiche alla viabilità, a seguito dell'ampliamento produttivo del noto stabilimento alimentare, non hanno tenuto conto della crescente domanda di mobilità leggera dovuta alla ritrovata attenzione dei cittadini alla sostenibilità e al momento storico-economico in cui ci troviamo (rincari dei carburanti e scarsa copertura di mezzi pubblici).

Per chi vorrebbe muoversi in bicicletta, fare la spesa giornaliera nel noto supermercato in zona, andare a lavorare nell'importante polo produttivo di zona o spostarsi da e per la frazione di Pontoncello sono operazioni proibitive al momento.

CHIEDIAMO ai comuni di Zevio, San Giovanni Lupatoto e Provincia di Verona di attivarsi per mettere in sicurezza questo itinerario con un’adeguata pista ciclabile affinché i loro abitanti possano percorrerlo pedalando in sicurezza e con piacere senza essere costretti a usare sempre la propria auto per mettersi in coda, aumentare costi e inquinamento e, magari, dover poi anche cercare parcheggio.

La raccolta firme è promossa da FIAB Verona Amici della Bicicletta in collaborazione con associazioni e cittadini dei due Comuni.

Firme: 296Prossimo obiettivo: 500