No alla Legge del cemento

No alla Legge del cemento
Perché questa petizione è importante
L’hanno chiamata senza mezzi termini “Legge del cemento”, e non c’è bisogno di spiegare il perché.
Il governatore leghista Solinas, insieme a tutto il centrodestra, ha appena fatto approvare in Regione un provvedimento che farà colare tonnellate di cemento sulla costa della Sardegna, devastando il paesaggio anche nella fascia protetta entro i 300 metri dal mare e cancellando con un colpo di spugna uno dei Piani paesaggistici - quello del 2006 a firma Soru - più innovativi, green e sostenibili a livello continentale e un modello per tutta Italia.
Questa “piccola” leggina consentirà alla Regione di ignorare e bypassare il parere del Ministero dei Beni culturali su tutte le nuove costruzioni nella fascia costiera. Tradotto? Una deregulation totale che devasterà la costa e lascerà ferite permanenti e non rimarginabili su uno dei paesaggi più belli al mondo.
Un’oscenità immonda che riporta l’orologio indietro di decenni a un “passato” di scempi edilizi, abusi, cementificazione selvaggia.
Non si tratta solo di difendere la Sardegna ma l’Italia intera.
I sardi che si ritroveranno sempre più in difficoltà a causa del lavoro, sempre meno presente sulla nostra isola. Noi giovani siamo il futuro, siamo noi a doverci prendere cura dell’ambiente e della nostra meravigliosa isola