PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 1.470 sostenitori

La strada statale 268 del Vesuvio (SS 268), già in parte nuova strada ANAS 31 Nuova Vesuviana (NSA 31), è una strada statale italiana che ha origine nell'hinterland napoletano (precisamente nel comune di Cercola) per finire nel comune di Angri in provincia di Salerno. L'attuale tracciato si presenta ad una sola corsia per ogni senso di marcia per quasi l'interezza del percorso in quanto progettata per il traffico degli anni sessanta e costruita solo agli inizi degli anni ottanta. Manca di corsie di emergenza e piazzole di sosta nel tratto Napoli-Somma Vesuviana e alcuni svincoli non presentano neanche la classica aiuola che separa fisicamente il lato corrispondente all'entrata con il lato corrispondente all'uscita, ma nonostante la loro evidente pericolosità, sono sprovvisti di un adeguata illuminazione. Vertono in pessime consizioni sia la segnaletica verticale che quella orizzontale, nei punti in cui sono presenti. Per via dei numerosi rifacimenti nel corso degli anni, soprattuto la segnaletica orizzontale, risulta dare oggi non pochi problemi agli automobilisti che usano la statale. Le linee presenti sul tracciato sono molteplici e quelle vecchie sono state cancellate con vernice nera stranamente molto brillante che con la riduzione della luce del giorno e l'uso dei fari, mandano spesso in confusione. Altro fattore negativo è dato dalla presenza del Vesuvio ed il ben noto piano di evaquazione. Molti dei comuni, che costellano la strada, data la loro posizione sono a rischio eruzione e presenti nella così detta Zona Rossa. La S.S. 268 dovrebbe rappresentare una delle vie di fuga principali per tali comuni, ma considerate le caratteristiche strutturali e le pessime condizioni è davvero poco probabile che possa realmente realizzare con efficienza questa primaria esigenza. Ultimo e più grave punto: data la pericolosità della strada, ogni anno sono tantissimi gli incidenti mortali dovuti alle pessime condizioni sia dell'asfalto che alla mancanza di uno spartitraffico che separi i due sensi di marcia a singola corsia. L'ultima tragedia ha portato via un intera famiglia di Marigliano (Na) Domenica 5 Maggio scorso, quanto ancora dobbiamo attendere per rendere sicura una strada trafficata da migliaia di persone al giorno?
Quante vite ancora sono necessarie per far capire che questa vecchia ed obosoleta infrastruttura deve essere tenuta chiusa per accellerare il processo di ammodernamento?

Firmiamo questa petizione per chiedere al Ministro Lupi ed al suo Vice Ministro De Luca, l'immediata chiusura dell'intera Statale fino al completamento dei lavori, da Angri a Casoria, della seconda corsia. Questo renderebbe più rapidi i lavori e metterebbe in sicurezza anche le persone che ci lavorano tutti i giorni spesso vittime di incidenti. Vogliamo che questo collegamento così importante, sia degno delle migliori Statali d'Italia, in relazione anche al suo ruolo strategico nel piano di evaquazione, con la presenza di:

Realizzazione della doppia corsia per senso di marcia su tutta la tratta;

Spartitraffico divisoro delle due carreggiate;

Guard rail esterni a norma e di ultima generazione;

Svincoli sicuri, fisicamente separati e ben illuminati;

Piazzole di sosta per l'emergenze;

Segnaletica orizzontale e verticale chiara.

Stefano Gallotta

Oggi: Stefano conta su di te

Stefano Gallotta ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Chiusura temporanea della S.S. 268 Vesuvio, fino alla messa in sicurezza dell'intera tratta. #stataledellamorte". Unisciti con Stefano ed 1.469 sostenitori più oggi.