Chiediamo un piano strategico per le Terme di Montecatini e per tutta la Valdinievole

Chiediamo un piano strategico per le Terme di Montecatini e per tutta la Valdinievole

Lanciata
6 luglio 2022
Firme: 1.387Prossimo obiettivo: 1.500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Dante Simoncini

Montecatini Terme è oggi Patrimonio dell’Umanità Unesco ma l’economia della città e di tutta la Valdinievole soffre una crisi che dura da oltre 15 anni: l’occupazione è diminuita anno dopo anno, i valori immobiliari sono crollati, molte attività alberghiere, commerciali e industriali hanno chiuso. La crisi delle Terme di Montecatini si trascina da anni senza alcuna soluzione e il rischio di una chiusura si fa sempre più imminente.

Come cittadini, operatori economici, lavoratori di Montecatini e della Valdinievole vediamo il rischio che anche questo importante motore dell’economia del territorio vada a spengersi o continui a girare al minimo come negli ultimi anni. Occorre invece che esso si riaccenda e si rinnovi, rilanciando l’economia e l’immagine di Montecatini e di tutto il territorio. L’obiettivo non può essere un risanamento puramente finanziario delle Terme di Montecatini, che rischia peraltro di dar spazio ad operazioni meramente speculative e di basso profilo, ma la realizzazione di un ampio piano di rilancio e di sviluppo sostenibile che rinnovi profondamente il modello di termalismo e lo rafforzi con nuovi servizi e attività. Facendo leva sul recente riconoscimento di Montecatini Terme Patrimonio dell’Umanità UNESCO, e creando una sinergia credibile fra i diversi stakeholders istituzionali, è possibile attrarre adeguati finanziamenti pubblici e privati, rilanciando le Terme e generando nuovi volani di crescita per tutto il territorio.

Per questo chiediamo:

  1. Il riconoscimento del carattere strategico delle Terme di Montecatini per l’economia del territorio, per la regione e per il paese, rivedendo le decisioni incautamente assunte prima della proclamazione di Montecatini Terme Patrimonio dell’Umanità.
  2. L’apertura immediata diun tavolo di livello nazionale con la partecipazione del Governo, delle agenzie e dei ministeri competenti, della Regione, del Comune di Montecatini e di tutti i comuni della Valdinievole, insieme con le categorie economiche, le libere associazioni di cittadini interessati al destino della loro città e del loro territorio.

Il futuro di Montecatini Terme e della Valdinievole si decide adesso. Non lasciamo che questa occasione venga sprecata!

Firma anche tu e condividi con i tuoi contatti

Sostieni ora
Firme: 1.387Prossimo obiettivo: 1.500
Sostieni ora