PETIZIONE CHIUSA

Certezza della pena per chi ruba

Questa petizione aveva 475 sostenitori

Negli ultimi anni abbiamo osservato come il fenomeno dei furti d'appartamento sia in costante aumento: un caso ogni due minuti, secondo il Censis.

Non ci sentiamo più sicuri nelle nostre case.

Fare qualcosa è necessario: chiediamo certezza, nell'applicazione della pena.

Chi ruba oggi, sa che molto difficilmente, anche se giudicato colpevole, pagherà con la prigione. Chiediamo quindi che venga riformato il processo penale, nella parte in cui permette ai delinquenti, ben consapevoli di non rischiare alcuna pena detentiva, di non essere incarcerati.

La proposta di riforma che è ferma in Senato prevede l’inasprimento delle pene minime per chi è colpevole di furti domestici. Un passo in avanti, ma noi chiediamo di più.

Pene più elevate, da scontare in carcere. Riforma della sospensione condizionale o delle attenuanti, più velocità nei processi penali, certezza nell'esecuzione della pena.

Chiediamo a chi ci rappresenta in Parlamento di interessarsi al problema: Il patto tra cittadini e Stato infatti, basato su uno scambio tra sovranità e uso esclusivo della forza, si sta rompendo.

Osservare inerti le statistiche, che ci confermano che anno dopo anno i furti domestici aumentano drammaticamente, significa rendere permanente il senso d'insicurezza nelle nostre comunità, e quindi avere cittadini meno uniti, meno solidali, più soli.

Antonio Fiorentini, Sindaco di Argenta; Alice Zanardi, Sindaco di Codigoro; Nicola Rossi, Sindaco di Copparo; Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara; Sabina Mucchi, Sindaco di Fiscaglia; Laura Perelli, Sindaco di Formignana; Diego Viviani, Sindaco di Goro; Arianna Romanini, Sindaco di Lagosanto; Gianni Michele Padovani, Sindaco di Mesola; Bizzarri Riccardo, Sindaco di Masi Torello; Andrea Marchi, Sindaco di Ostellato; Nicola Minarelli, Sindaco di Portomaggiore; Antonio Giannini, Sindaco di Ro; Chiara Cavicchi, Sindaco di Voghiera.

Oggi: Antonio conta su di te

Antonio Fiorentini ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Chiediamo la certezza della pena per chi compie furti domestici". Unisciti con Antonio ed 474 sostenitori più oggi.