Vittoria

Chiediamo il ritorno di Antonio Natali agli Uffizi

Questa petizione ha creato un cambiamento con 3.203 sostenitori!

Gentile Ministro Franceschini,

Antonio Natali è probabilmente il massimo esperto mondiale nel campo dell'arte antica toscana. La sua impeccabile direzione del Museo degli Uffizi è stata elogiata unanimemente nel mondo. Sono certo che questo Lei lo sa già.

Mi permetta di dirLe che quel che doveva essere cambiato non era il Direttore, ma le regole del gioco, cosa che sembra Lei voglia fare e ancora una volta sembra una cosa profondamente ingiusta consentire ai neoeletti di fare quello che ai loro predecessori era vietato. Le ricordo, a titolo di esempio, la levata di scudi contro Cristina Acidini che propose di concedere spazi museali per avvenimenti privati: eppure questa è proprio una delle proposte del nuovo Direttore degli Uffizi che viene presentata come una positiva novità.

Io ho fatto il volontario nei musei per decenni, Lei è Ministro da un bel po' di tempo e se ne sarà reso conto, nei musei italiani manca un po' di tutto, cataloghi e bookshops che li vendano, caffetterie, gadgets, merchandising. Manca personale di ruolo destinato alla guardiania, alle visite guidate e alla sicurezza (ricorda la polemica sul burka o niqab all'Accademia di Venezia? Era il 2008 e non c'era ancora l'ISIS a distruggere il patrimonio culturale dei non islamici).

Tra le poche cose di cui nessuno sentiva il bisogno era proprio la nomina di un nuovo direttore agli Uffizi. Lei avrà avuto mille ragioni politiche per fare quel cambiamento, ma la cultura ha altre esigenze. Rimetta Natali al suo posto, dandogli il potere di fare quelle riforme nei musei di cui tutti sentiamo il bisogno. Non se ne pentirà.

Oggi: Jacopo conta su di te

Jacopo Scarpa ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Chiediamo il ritorno di Antonio Natali agli Uffizi". Unisciti con Jacopo ed 3.202 sostenitori più oggi.