Ritiro della guida Feltrinelli «Italia del Sud e isole» per Caserta e il suo territorio

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Si chiede il ritiro dell'attuale edizione della guida Feltrinelli «Italia del Sud e isole» (ISBN: 9788807713507, Data d'uscita: Luglio 2016):

L'opera della collana Feltrinelli Rough Guides descrive in modo negativo Caserta e il territorio compreso tra le province di Napoli e Caserta. Infatti, al suo interno si legge: "Attratti dalla costa, sono pochi i visitatori che si dirigono nell'entroterra. In realtà il territorio a nord di Napoli è irrimediabilmente poco attraente, trattandosi per lo più di una distesa di sobborghi poco entusiasmanti. Quasi del tutto dominato dalla camorra e a volte chiamato ‘triangolo della morte', non è un'area in cui soffermarsi; anzi, la cosa migliore da fare è attraversarlo senza fermarsi e raggiungere Caserta".

E ancora, a proposito della città di Caserta la guida sostiene che "CASERTA, incongruamente circondata da una serie di complessi industriali e magazzini che si estendono fino a Napoli, è nota come "la Versailles di Napoli" per la sua vasta Reggia settecentesca, l'unica attrazione di questa città moderna per il resto anonima". Alla stessa maniera, la guida sostiene che la Reggia di Caserta è "una struttura piuttosto monotona nella quale la dimensione supplisce all'ispirazione artistica" e che "gli appartamenti stessi sono una grandiosa sfilata di stanze sovraccariche di dipinti e stucchi e arredate con qualche mobile in stile Impero, moda importata dalla Francia, con grandi, imperiose statue classiche e ritratti compiaciuti della dinastia borbonica (cercate quella del tarchiato Francesco I con i suoi figli dall'aria birichina)".

Alle polemiche emerse su Internet a cavallo fra il 22 e il 23 agosto 2018 (Fonte EdizioneCaserta) è seguita la risposta dell'editore Feltrinelli: "La casa editrice Feltrinelli è il concessionario italiano di Rough Guide, uno dei marchi più autorevoli dell’editoria di viaggio, nato in Inghilterra nel 1982 e oggi distribuito in tutto il mondo con oltre 120 destinazioni. Le guide Rough Guide sono note per il loro stile diretto e personale e per rappresentare i luoghi dal punto di vista di viaggiatori che condividono percorsi di visita con altri viaggiatori, sulla base di esperienze e opinioni soggettive. È del tutto evidente che i giudizi legittimi degli autori delle singole guide, frutto delle loro esperienze, non rappresentano il punto di vista dell’editore né del Gruppo Feltrinelli. Non lo rappresentano, nel caso specifico, i giudizi su Caserta e sull'area casertana presenti nella guida “Italia del Sud e isole”. Abbiamo raccolto con grande attenzione le indicazioni che ci sono state sottoposte circa il territorio casertano e ci riserviamo di entrare in contatto con la sede centrale di Rough Guide a Londra e con gli autori perché vengano valutate le adeguate modifiche in vista di eventuali nuove edizioni della guida, non solo nella versione italiana ma anche in tutte le future edizioni internazionali. L’impegno del Gruppo Feltrinelli per il Sud del nostro Paese e per lo sviluppo della cultura nell'intero territorio nazionale è sotto gli occhi di tutti: con le nostre produzioni editoriali e con gli investimenti importanti che anche di recente hanno determinato nuove aperture di Librerie divenute in breve tempo il centro propulsivo del relativo territorio. Continueremo in questa direzione, condividendo la passione dei nostri librai e rafforzandoci giorno per giorno dal confronto con le istituzioni e con i nostri clienti/lettori" (Fonte CasertaNews).

La cosa più giusta è il ritiro dell'attuale edizione dell'opera «Italia del Sud e isole» e una successiva ripubblicazione, con l'inserimento di una nuova descrizione non discriminatoria per il territorio interessato. Questo consentirebbe di non rovinare l'immagine di un vasto territorio che comprende Caserta, la sua provincia e la magnifica Reggia dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità, insieme con il Parco, l'Acquedotto di Vanvitelli e il Complesso di San Leucio.

Oggi: Vincenzo conta su di te

Vincenzo Capuano ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Chiediamo il ritiro della guida Feltrinelli «Italia del Sud e isole» edizione 2016 per Caserta e il suo territorio". Unisciti con Vincenzo ed 909 sostenitori più oggi.