Confirmed victory
Petitioning Ministro degli Esteri Emma Bonino
This petition was delivered to:
Ministro degli Esteri
Emma Bonino

Chiediamo al ministro degli esteri di operare per salvaguardare l'incolumitá di Alma Shalabayeva e della figlia (6 anni) estradate da Roma

Arrestate a Roma e rimpatriate moglie e figlia dell'oppositore kazako Mukhtar e rimpatriate in un paese ostile, che da anni ha lanciato la caccia a tutta la famiglia Ablyazov e per anni ha tenuto in carcere e torturato il marito, Mukhtar. Leader del partito Scelta democratica ex bancario e ed ex ministro dell'economia, Ablyazov è accusato di aver organizzato una truffa milionaria attraverso la banca Bta, poi nazionalizzata dal presidente Nursultan Nazarbayev, presidente e leader dell'unico partito riconosciuto in Kazakistan. Sui proventi della gestione della banca c'è anche una causa civile nel Regno unito, che gli ha comunque concesso l'asilo politico nel 2011. Anche perché già nel 2003, subito dopo la nascita del suo partito, Ablyazov fu arrestato e torturato, sulla base di un processo contestato più volte da Amnesty international e dal Parlamento europeo. La moglieha un permesso d'asilo in tutta l'Unione europea e un passaporto diplomatico rilasciato dalla Repubblica centrafricana. Sebbene l'ambasciata centrafricana abbia riconosciuto  la validità del documento, la Questura di Roma in poche ore ha prodotto una consulenza che lo reputa falso, convincendo la procura a sbloccare il decreto di espulsione.

Letter to
Ministro degli Esteri Emma Bonino
Ministro le chiediamo di Occuparsi di Alma Shalabayeva e la figlia (6 anni) estradate da Roma in condizioni non chiare e mandate in un paese a loro ostile