Chiediamo al Comune di Roma di mettere in sicurezza Viale Manlio Gelsomini!

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Il 17 Gennaio di quest'anno, in Viale Manlio Gelsomini collassa rovinosamente a terra un albero di quasi dieci metri di altezza. Colpisce, distruggendole, diverse autovetture parcheggiate. Ferisce in modo lieve un automobilista di passaggio. Per fortuna non ci sono altre conseguenze gravi.

Ma lì a pochi metri è ubicato un Asilo Nido dove quotidianamente entrano ed escono bambini, genitori, operatori. Se l'albero fosse caduto in un altro momento o in un altro verso poteva essere una strage.

Lungo Viale Manlio Gelsomini ci sono decine di altri alberi che da anni il Comune di Roma non manutiene correttamente e di cui non verifica l'integrità.

Chiediamo anche a Te di firmare la petizione per sollecitare il Comune di Roma e l'Assessore competente ad un intervento di massima urgenza per la messa in sicurezza di questi alberi a favore dell'incolumità dei molti cittadini che quotidianamente vivono la strada in oggetto.

Di seguito il testo della diffida ufficiale che invieremo al Comune di Roma:

- Con la presente ad ogni effetto di legge, si significa quanto segue:

L’asilo nido Me Agape, convenzionato con il Comune di Roma, è ubicato al civico 28 di Viale Manlio Gelsomini, lungo la quale svettano imponenti alberi di platano, palesemente ammalorati ed assai suscettibili di caduta a causa della totale assenza, da oltre dieci anni almeno, dei dovuti interventi di potatura e manutenzione.

Peraltro, i vetusti rami, protendenti sulla sede viabile, limitano la visibilità e nascondono i segnali stradali interferendo, quindi, con la corretta funzionalità della strada.

Evidente appare come tale situazione costituisce grave limitazione alla corretta fruizione, in sicurezza, della strada nonché dell’accesso al parco pubblico adiacente alla suddetta via, ed ancor più gravemente all’asilo nido odierno istante, ove quotidianamente entrano ed escono bambini, genitori, educatrici e personale, e dunque oggi più che mai impegnato ad ottenere un immediato intervento da parte della P.A. volto a preservare l’incolumità pubblica e privata, soprattutto in occasione di eventi meteorologici intensi quali temporali e forti raffiche di vento cui è interessato il territorio Comunale.

Si rammenta all’uopo il grave episodio del 17/01 u.s. quando a causa del maltempo un grosso albero di viale Manlio Gelsomini si è improvvisamente schiantato al suolo, esattamente innanzi il Me Agape, danneggiando seriamente alcune auto in sosta e causando feriti.

Tutto ciò premesso, visti gli artt. 16, 17, 29, 30, 31, 32,33 del D.Lgs. 30/04/1992 n° 285 (codice della Strada) e s.m.i.; gli artt. 26 e 27 del DPR 495/1992 (Regolamento di esecuzione ed attuazione del codice della strada) che dettano norme sulle piantagioni di alberi e sulla manutenzione dei pendii in adiacenza a strade pubbliche; gli artt. 892, 894, 895, 896 del Codice Civile; nonché l’art. 54 del D.lgs n. 267 del 18 agosto 2000, da cui deriva la competenza del Sindaco in ordine all’atto de quo, si invita il Comune a voler incaricare con la massima urgenza un tecnico competente al fine di predisporre ogni utile intervento su tutti gli alberi, ramaglie e terriccio insistenti sulla via in parola, volto a scongiurare o quanto meno limitare le possibili conseguenze di prossimi eventi sfavorevoli.

Si preavverte, che in caso di mancato positivo riscontro entro il termine di giorni dieci dal ricevimento della presente, si procederà, senza ulteriore preavviso, ad avviare le opportune azioni legali per la più efficace tutela dei propri diritti con aggravio di oneri a carico dell’Ente pubblico, ivi compreso il risarcimento dei danni subiti e/o subendi.

Distinti saluti -

Oggi: Asilo Nido MeAgape conta su di te

Asilo Nido MeAgape ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Chiediamo al Comune di Roma di mettere in sicurezza Viale Manlio Gelsomini!". Unisciti con Asilo Nido MeAgape ed 204 sostenitori più oggi.