Rimozione dalle Piazze di Torino le figure in vetroresina TOH del Sig​.​Russo

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Giovanni Mancini ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Chiara Appendino (Sindaco di Torino)

Il 23/06/2021, in Piazzale Valdo Fusi a Torino ed altre piazze cittadine (Via Lagrange 31, Piazza Albarello), alla presenza del Sindaco di Torino Chiara Appendino e di Gianmarco Sala, Direttore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, sono state collocate da parte del Comune di Torino 3 grosse figure in vetroresina, definito “progetto TOH dell’artista Nicola Russo”, che sembra vogliono raffigurare i famosi “Toret”, le fontane presenti su tutta la città di colore verde.

Le figure raffiguranti una figura allegorica di ippopotamo, toro e maiale con non meglio identificato gioco a forma di grossa collana circolare, sono state collocate dal Sindaco di Torino sulle piazze della città senza nessuna gara pubblica per arredo urbano, ma sulla base di un presunto accordo privato con il Sig. Russo.

Successivamente alcuni organi di stampa hanno riportato l’esistenza anche di una presunta “donazione” delle figure allegoriche in vetroresina alla città di Torino, ma successivamente si afferma negli stessi articoli “che le opere rimarranno esposte fino al 15 settembre e poi messe all’ asta da parte del Sig.Russo”. Solo il 20% del ricavato dell’asta verrà donato alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, il resto rimarrà nelle disponibilità del Sig.Russo.

Visto che il Sig. Russo non paga nessun diritto di plateatico al Comune di Torino per avere in mostra per 3 mesi sulle piazze cittadine le sue realizzazioni in vetroresina e visto che ad oggi non esiste una chiara dimostrazione del suo diritto di mantenere le sue installazioni sulle piazze pubbliche di un Comune Italiano,

SI CHIEDE al Sig.Russo di RIMUOVERE IMMEDIATAMENTE a SUE SPESE le realizzazioni TOH di forma allegorica ippopotamo/maiale/toro e al Sindaco Appendino di riferire in Consiglio Comunale sulla vicenda del presunto accordo privato tra sua Giunta e il Sig.Russo.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.