Che impatto avrà l'isolamento sui bambini "invisibili"? Un decreto subito

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.


Le misure fin qui adottate dal Governo non proteggono e tutelano i bambini più vulnerabili, rendendoli di fatto invisibili.  
Stiamo parlando di 450.000 bambini e adolescenti che in Italia sono in carico ai servizi sociali, 91.000 a causa di maltrattamenti che subiscono in casa.  
Questi bambini stanno vivendo l’esperienza traumatica dell’isolamento probabilmente senza adulti in grado di spiegare loro cosa stia succedendo e tutelare in modo adeguato il loro benessere psicologico.  
In tanti casi, le restrizioni connesse all’emergenza sanitaria hanno interrotto o fortemente diminuito il supporto educativo che ricevevano, proprio perché già in situazioni di rischio.
Nei casi più drammatici vivono chiusi in casa senza vie di fuga dalla violenza fisica e psicologica che subiscono tutti i giorni.   

L'IMPATTO DELL’ISOLAMENTO SU questi BAMBINI sarà un trauma profondo che rischia di segnarli per sempre. 
 
L’isolamento aumenta il rischio di violenza domestica e assistita, questi bambini hanno bisogno del nostro aiuto. Ora. 

LE NOSTRE RICHIESTE   
Chiediamo con forza al premier Conte di realizzare un decreto immediato per proteggere questi bambini, mettendo nelle condizioni i servizi sociali, scolastici ed educativi di intervenire in ogni situazione di pericolo.  
 
PROTEZIONE:   
·       costituire task force locali tra scuola, autorità giudiziarie, servizi sociali, sanitari e terzo settore per organizzare monitoraggi quotidiani delle famiglie più a rischio;  
·       proseguire con gli interventi urgenti di tutela per mettere in protezione le vittime (se necessario anche tramite art. 403);  
·       sensibilizzare le forze dell'ordine nel gestire nel modo corretto le chiamate di aiuto che ricevono da questi bambini;  
  
SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE:  
·       Supporto per spesa alimentare, vestiti e materiali per l’igiene personale;
·       Aiuto per la continuità scolastica fornendo tablet o pc e materiale di cartoleria;
laddove prevista, la garanzia del diritto di visita protetta dei figli con il genitore non convivente;
·   laddove prevista, la garanzia del diritto di visita protetta dei figli con il genitore non convivente.



Oggi: Comunicazione Agevolando conta su di te

Comunicazione Agevolando (Comunicazione) ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Che impatto avrà l'isolamento sui bambini "invisibili"? Un #decretobambini subito". Unisciti con Comunicazione Agevolando ed 4.998 sostenitori più oggi.