Alveare di Via Losanna alla Centrale dell'Acqua: uno spazio aperto a tutti

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

OBIETTIVO: Chiedere lo spazio esterno della Centrale dell'Acqua di Milano come luogo di distribuzione della spesa dell'Alveare

Che cos'è un Alveare:

Ogni Alveare è una comunità "aperta", gestita da un Gestore (la figura di riferimento) di persone e produttori che si incontrano ogni settimana (per un paio di ore) per il momento della distribuzione: i produttori vengono a consegnare gli acquisti fatti sulla piattaforma ed i consumatori passano a ritirarli.

Il tutto è estremamente organizzato grazie al supporto tecnologico della piattaforma (niente "scassettamento": ogni consumatore troverà ad aspettarlo il suo pacchetto pronto e scontrinato). Questo incontro è parte fondamentale del progetto: permette un confronto diretto ed una conoscenza approfondita fra le parti.

Un valore sociale di aggregazione che fa nascere sinergie tra gli stessi produttori nonché tra gli abitanti del quartiere.

L'Alveare in numeri:

+ 170 Alveari in tutta Italia e +40 solo a Milano

+ 1800 produttori attivi sulla piattaforma

+ 6.500 distribuzioni in tutta Italia

+ 100.000 iscritti in tutta Italia

+ 1.000 articoli stampa parlano di noi

L'Alveare di via Losanna presente da più di 3 anni nel quartiere di Losanna, Mac Mahon, Cenisio e Sarpi (Zona 8), attualmente ospitato dal bar L'Angolo in via Losanna - Angolo Fauché, ad oggi una comunità di più di 1800 persone, sta crescendo sempre di più e ha bisogno di un nuovo luogo, aperto a tutti per la distribuzione della spesa.

DOVE:

Sotto il pergolato nel cortile della Centrale dell'Acqua Milano di Piazza Diocleziano 5.

QUANDO:

Il giovedì dalle 17:30 alle 19:30 (solo per 2 ore a settimana)

PERCHE':

- L’Alveare è un progetto sociale: oggi la comunità dell'Alveare di via Losanna conta più di 1800 iscritti e il quartiere non dispone di altri luoghi adatti ad ospitarlo. Se la Centrale dell’Acqua non accetta di diventarne la casa, l’Alveare rischia di chiudere.

- è un altro modo di fare la spesa direttamente dai produttori locali e dagli agricoltori del Parco Agricolo Sud che si servono già della Centrale dell'Acqua per il servizio idrico.

- è un progetto che contribuisce a portare valore nel quartiere e permette ai cittadini di comprare prodotti locali, genuini e buoni, valorizzando e sostenendo il lavoro dei piccoli produttori e quindi l'economia locale.

- è un progetto che si propone di creare sinergie con le attività esistenti nel quartiere ed in particolare di collaborare con la Centrale dell'Acqua che attualmente organizza incontri e conferenze per sensibilizzare il consumo critico e consapevole del cibo rispettando l'ambiente.

Crediamo che la Centrale dell'Acqua possa essere il posto ideale per ospitare questo progetto e collaborare con noi alla promozione di iniziative che coinvolgano l'intero quartiere.

Aiutaci a realizzare questo sogno con la tua firma e il tuo sostegno!

Senza il tuo aiuto l'Alveare di via Losanna rischia di chiudere!

Grazie!

L'Alveare di Via Losanna