Castello Petraroli: il cuore di una comunità nelle mani dei cittadini!

Castello Petraroli: il cuore di una comunità nelle mani dei cittadini!
Perché questa petizione è importante
Il Castello Petraroli è uno dei più antichi del Salento. La sua costruzione prende avvio nel 1497 con la torre del lato nord-est, fatta erigere da Bellisario Petraroli. In seguito alla dominazione della famiglia Petraroli, l'immobile passò dagli Zimara agli Spinola, che lo possedettero per ben 2 secoli.
Il Castello rappresenta il simbolo dell'identità borgagnese, un luogo del cuore per un'intera comunità e per coloro che amano il piccolo borgo.
Con questa petizione chiediamo all'Amministrazione Cisternino di acquisire al Patrimonio Culturale Comunale il Castello Petraroli, variando il piano triennale delle opere pubbliche per l'anno 2022, nello specifico alla voce relativa "Valorizzazione del fossato del Castello Petraroli" prevedendo come strumento di copertura finanziaria l'attivazione di un mutuo.
Detta iniziativa sarebbe importante in quanto darebbe la possibilità di acquisire questo bene e con un primo intervento di riqualificazione delle aree del fossato, renderlo immediatamente fruibile.
L'attivazione di un mutuo sarebbe possibile in quanto nei prossimi anni andranno ad estinzione diversi mutui e pertanto inciderebbe in maniera relativa sul bilancio dell'ente.