PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 27 sostenitori

Quanti credono che un prodotto sia Italiano solo perché c’è scritto Made in Italy sulla confezione?

Tutti noi sappiamo che le scritte “prodotto italiano”, “Made in Italy”, “fatto in Italia” o simili non sono più diciture che garantiscono l’autenticità del prodotto, in quanto qualsiasi produttore (legalmente o meno) può riportare queste diciture sui propri articoli.

Come si fa allora ad essere certi di cosa si acquista?

Esiste un’associazione di promozione sociale culturale senza scopo di lucro che ha messo a punto un sistema per dare la possibilità al consumatore di poter verificare la veridicità delle informazioni riportate sull’etichetta/confezione dei prodotti.

Si tratta di un’app gratuita, disponibile per iOS e Android che si chiama Reliabitaly.

Il significato del nome deriva dall’unione di Reliability (affidabilità – attendibilità, in inglese) e Italy.

E’ stato pensato in lingua inglese in quanto la maggior parte delle imitazioni di prodotti italiani è venduta all’estero (quindi a consumatori stranieri).

Come funziona l’app?

Lo spieghiamo approfonditamente qui http://www.reliabitaly.com/ scopri-reliabitaly/ ma se vuoi un veloce riassunto possiamo dirti che è molto semplice: dovrai solo individuare il prodotto di tuo interesse e acquisirne il codice (codice a barre, QR code o NFC). A questo punto l’app saprà dirti se i dati in etichetta sono veri oppure no, quindi se c’è scritto prodotto italiano avrai la conferma che lo è sulla pagina di prodotto che visualizzerai.

Ti sembra complicato? Guarda il nostro video (qui sopra) e noterai che oltre che avere un riscontro certo e sicuro sulla veridicità delle informazioni riportate in etichetta, sui prodotti inseriti nel nostro database (qualche centinaio al momento) potrai scoprire moltissime informazioni riguardanti quel prodotto (provenienza materie prime, particolarità, dove poterlo acquistare online, ecc).

Tutto bello vero? Certo! Bellissimo (scusa ma siamo proprio orgogliosi di questo progetto! ;-) ), la nostra iniziativa infatti, oltre che permettere al consumatore, sia italiano che estero, di avere un riscontro sull’autenticità delle informazioni presenti sulle confezioni dei prodotti, permette anche ai produttori italiani che entreranno a far parte del nostro sistema, di distinguersi facilmente dai loro concorrenti sleali che producono i così detti articoli Italian Sounding, ovvero imitazioni di prodotti Italiani. Questo grave fenomeno danneggia il nostro paese in quanto toglie molto mercato alle aziende italiane con tutte le conseguenze negative che ne derivano (meno fatturato, meno gettito fiscale, meno occupazione, ecc).

Perché chiediamo il tuo aiuto:

Vogliamo una concorrenza leale per le imprese e gli imprenditori italiani onesti e più trasparenza nei confronti del consumatore. Per questa ragione vogliamo proporre l’utilizzo del nostro sistema di riconoscimento al Ministero dello Sviluppo Economico ovvero al ministro #CarloCalenda.

Per essere considerati dobbiamo raggiungere un numero di utenti dell’applicazione significativo. Reliabitaly è un’associazione autofinanziata e  l’aiuto gratuito che oggi vogliamo chiederti è di scaricare la nostra applicazione gratuita e condividere questa petizione sui tuoi social network in modo da diffondere il messaggio il più possibile.

Cambiare si può ed è anche gratis.

Se vuoi saperne di più visita i nostri siti:

www.reliabitaly.com

www.reliabitaly.com/discover

Grazie per il tuo sostegno,

il team di Reliabitaly

Oggi: Reliabitaly conta su di te

Reliabitaly ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Carlo Calenda: Rendiamo riconoscibile il VERO MADE IN ITALY rispetto alle imitazioni con un' APP GRATUITA". Unisciti con Reliabitaly ed 26 sostenitori più oggi.