Capitani per il clima

Capitani per il clima
Perché questa petizione è importante

Il calcio è il gioco più popolare del mondo e per questo ha un grande potere e una grande responsabilità: contribuire alla transizione ecologica per contrastare il cambiamento climatico.
Lo può fare, e lo sta iniziando a fare, anzitutto riducendo le emissioni inquinanti, favorendo l’economia circolare e le energie rinnovabili quando possibile. Ma lo può fare subito parlando ai tifosi: mandando loro un messaggio chiaro su quanto sia importante vincere questa partita.
Per questo in occasione della Giornata della Terra del 22 aprile, con la Lega calcio maschile e la Divisione calcio femminile (FIGC), vogliamo far scendere in campo tutte le squadre con la fascia da capitano realizzata con "strisce del clima", - o altre fasce - che mostrano chiaramente, senza bisogno di parole o grafici, l’aumento della temperatura della Terra dal 1850 ad oggi.
Perché tutti sappiano e possano contribuire a costruire un mondo migliore.
Si uniscono le voci dei capitani e vicecapitani: Alessandro Del Piero Legend Serie A premiato lo scorso anno agli Sport4Nature Awards, Davide Calabria dell'Ac Milan, Matteo Pessina Ac Monza, Domenico Berardi del Sassuolo, in un percorso che vedrà la Serie A impegnata in iniziative di economia circolare con il suo Advisor Ambiente & Salute partner di Legambiente per la Finale di Coppa Italia e la fascia per il clima diventare un simbolo e una bandiera per ogni città italiana.