Canicattì (Ag): NO all'ordinanza del Sindaco anti-movida

Canicattì (Ag): NO all'ordinanza del Sindaco anti-movida

Il Sindaco della Città di Canicattì, Vincenzo Corbo, con Ordinanza n. 16/2022, al fine di contrastare tutte le eventuali problematiche di ordine pubblico, ha assunto, con validità fino al 31 dicembre 2022, i seguenti provvedimenti :
- Il divieto assoluto, dalle ore 18,00 alle ore 24,00, di somministrazione e vendita per asporto di bevande di qualsiasi natura in bottiglie di vetro
- Il divieto di utilizzo di bottiglie di vetro o altri materiali il cui utilizzo improprio risulta idoneo a minacciare la incolumità personale per il consumo di bevande nelle aree pubbliche e aperte al pubblico.
- L’imposizione della chiusura a tutti i locali all’interno del territorio comunale entro e non oltre le ore 24.00;
Con successiva ordinanza n. 19/2022 è stata prolungata la chiusura obbligatoria entro e non oltre le ore 01.00.
Il Consiglio Comunale della Città, non ha approvato una mozione depositata dai Consiglieri Comunali di Opposizione, con cui si impegnava il Sindaco a modificare questa ordinanza eliminando l'imposizione della chiusura indiscriminata di tutti i locali.
Non risultano allo stato attuale notizie di incontri ufficiali tra l'Amministrazione Comunale e rappresentanti della categoria.
Tale Ordinanza, oltre ad essere palesemente illogica e senza senso, comporta numerose problematiche:
Economiche: L'intero settore della somministrazione di alimenti e bevande, divenuto trainante negli ultimi anni, subisce danni economici senza precedenti che si ripercuotono sull'intero indotto (titolari, dipendenti, fornitori, professionisti, musicisti ecc ecc). A ciò si aggiungono anche delle salate sanzioni elevate dalle FF.OO che giustamente fanno rispettare questa assurda ordinanza.
Sociali: Giovani e meno giovani ed intere famiglie sono costretti, anche ad un certo orario a mettersi in macchina, con i pericoli che ciò comporta, per raggiungere i paesi limitrofi della nostra provincia e non solo. Inoltre, da come è scritta l'ordinanza anche eventuali feste private ( come matrimoni, feste di compleanno, Lauree ecc ecc ) devono terminare entro le ore 01.00 per evitare di incorrere in sanzioni.
Pur condividendo i provvedimenti che riguardano il consumo in vetro, con la presente petizione chiediamo al Sindaco Corbo di revocare questa assurda e contro producente restrizione della libertà individuale ed imprenditoriale, eliminando la chiusura indiscriminata di tutti i locali su tutti il territorio comunale!