Liberiamo vicenza da estremismi razzisti, antisemiti e omofobi!

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Vari quotidiani vicentini e nazionali hanno riportato i post razzisti, antisemiti e omofobi di alcuni candidati al consiglio comunale di Vicenza, facenti parte la squadra del candidato sindaco del Centro-Destra Francesco Rucco.

Grave perché fatto da chi aspira a guidare la nostra città verso il futuro e non verso il passato.

Tanto più grave perché Francesco Rucco stesso non è intervenuto prontamente a condannarli e chiederne la rimozione; ed i suoi attuali interventi in merito sono solo atti a sminuirne la gravità.

È questo il sindaco per Vicenza? Sono questi i candidati consiglieri a cui vogliamo mettere in mano la nostra città?

La politica deve riscoprire un'etica che aspiri a valori democratici e al benessere di tutte le persone: come cittadini, non ci rassegniamo all'odio, al razzismo e alle discriminazioni.

Chiediamo l'impegno ai diretti interessati, che si sono macchiati di tali riprovevoli esternazioni, di dimettersi qualora eletti; e a tutti i candidati Sindaco di farsi garanti del benessere dell’intera cittadinanza, anche delle minoranze.

Il percorso fatto negli ultimi anni a Vicenza in tema di diritti civili, di inclusione e di conquiste sociali non può essere calpestato.

Non vogliamo che Vicenza faccia un salto indietro, in un passato di paura, di oscurantismo e di caccia alle streghe!

--------

Multiple local and national newspapers have reported the racist, anti-Semitic and homophobic posts from some of the candidates for the next elections for the Vicenza City Council.

They belong to the Centre-right election team run by the Mayoral Candidate Francesco Rucco. This is a particularly serious concern because these posts come from the people aspiring to guide our city to new future goals rather than reset our path to the past.

It is an even more serious concern because Candidate Francesco Rucco has not promptly intervened to condemn the matter and ask for the removal of those candidates from the run. His interventions so far have only been carried out to minimize the gravity of these events.

Is this the right Mayor for Vicenza? Are those the City Council Candidates to whom we would like to assign the direction of our city? Politics need to re-discover ethics that aspire to democratic values and the well-being of all people of the community. As citizens we do not resign ourselves to hatred, racism and discrimination.

We ask for the commitment of these Candidates, that are guilty of such reproachable utterances, to resign if they were to be elected. We also ask for all Mayoral Candidates to guarantee the well-being of all the community, including the minorities.

The steps taken in these last years in Vicenza regarding civil rights, inclusion and social achievements cannot be repressed.

We do not want Vicenza to step backwards to a past of fear, obscurantism and witch hunts!

Oggi: Eva conta su di te

Eva Ziggiotto ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Candidato Francesco Rucco: Liberiamo vicenza da estremismi razzisti, antisemiti e omofobi!". Unisciti con Eva ed 610 sostenitori più oggi.