Sig​.​ra Merkel non sia complice!

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Transform Italia ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Cancelliera Merkel e a

Gentile presidente Merkel,

siamo rimasti sconvolti nel vedere che nel land della Turingia sia stato eletto un presidente dell'Fdp con i voti congiunti della Cdu e della AfD.

Questo, per altro, dopo che il Presidente uscente della Linke aveva avuto un ottimo risultato elettorale. Ma il rispetto di quel risultato potrebbe anche non essere considerato, se non fosse che per eleggere un altro Presidente si è ricorsi ai voti dell'AfD: il che è un fatto gravissimo e inaccettabile.

E infatti, proprio perché grave e inaccettabile, ogni rapporto con l’AfD era stato sempre escluso dalle forze democratiche.

Una forza democratica tedesca non può consentire che, in un paese così segnato da tragiche responsabilità storiche, si abbiano accordi politici così rilevanti con la AfD, che di quelle responsabilità non ha l'adeguata e necessaria condanna e distanza, anzi, sembra rivendicarle.

Questo è un fatto che inquieta profondamente e che non riguarda la sola Turingia e neanche la sola Germania.

È un fatto che allarma in modo consistente se si pensa che tale rapporto potrebbe esserci anche rispetto ad un futuro governo federale.

Per questo sentiamo di chiederle con grande forza di sconfessare quella scelta operata anche dal suo partito in Turingia.

Quella scelta deve essere ritirata o si deve allontanare chi la voglia mantenere, non potendo far parte di una forza antifascista.

Lei ha grandi responsabilità in Germania ma anche in Europa. E la Germania ha grandi responsabilità verso l'Europa.

Ciò che è successo in Turingia richiede che di queste responsabilità ci si faccia carico.

La ringraziamo dell’attenzione

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.