PETIZIONE CHIUSA

Al Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi

Al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin

Ai Presidenti delle Regioni e delle Provincie Autonome

Da molti mesi le Regioni impediscono che sia avviata la riorganizzazione della Medicina Generale e che si creino le condizioni organizzative del lavoro indispensabili per migliorare l’assistenza che ogni giorno i 60.000 Medici di Medicina Generale italiani assicurano direttamente nei luoghi dove vivono i cittadini.

Questo nonostante sia chiaramente sancito nella legge n. 189 del 2012, nelle leggi di stabilità 2014 e 2015 e risulti dalla volontà delle parti in causa, che tale rinnovamento debba avvenire senza aggravi economici per le finanze del Paese.

I medici di medicina generale, in questo delicato momento del Paese, non chiedono più soldi, ma di lavorare meglio per i propri pazienti e per se stessi.

Le Regioni perseguono invece azioni che vogliono limitare la capacità del Medico di Famiglia di curare secondo scienza e coscienza per subordinarlo e costringerlo a seguire esclusivamente obiettivi di falso risparmio e propongono soluzioni che svuoterebbero di fatto il significato della libera scelta da parte del cittadino del proprio medico di fiducia, vanificando il rapporto personale con questo professionista.

Medici e cittadini chiedono al Governo di intervenire sulla Conferenza delle Regioni per difenderli dalle tecnocrazie regionali che, pur in minoranza, impongono a tutti gli italiani un Servizio Sanitario Nazionale centrato sugli interessi delle giunte e non su quelli di salute dei cittadini.

Con i migliori saluti

Federazione Italiana Medici di Medicina Generale

Questa petizione è stata notificata a:
  • Segretario del Partito Democratico
    Matteo Renzi
  • Presidente del Consiglio dei Ministri
    Matteo Renzi
  • Ministro della Salute
    Beatrice Lorenzin
  • Conferenza delle Regioni
    Presidenti delle Regioni e delle Province autonome

F.I.M.M.G. NAZIONALE ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 18.538 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: F.I.M.M.G. conta su di te

F.I.M.M.G. NAZIONALE ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Campagna contro l'abolizione del Medico di Famiglia". Unisciti con F.I.M.M.G. ed 18.537 sostenitori più oggi.