Superare un esame per poter accedere a qualsiasi carica politica

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

Per qualsiasi mestiere in Italia è previsto un titolo di studio, un’iscrizione a un albo, un patentino, salvo per il mestiere della politica.

Forse un tempo la “cosa pubblica” poteva essere affidata a qualunque cittadino “responsabile” che si fosse messo al servizio dello stato, perché il cittadino era sicuramente più “responsabile”, la cosa pubblica più semplice e soprattutto era un vero “servizio” e non una fonte inesauribile di denaro e privilegi.

Oggi sempre più personaggi velleitari, ignoranti e incapaci si presentano di fronte all’opinione pubblica urlando slogan e promesse come fossero messaggi pubblicitari, o serenate al chiaro di luna.

Vogliamo che chi ci governa dimostri di avere una solida preparazione in materia. Per questo chiediamo che venga istituito un esame gestito da persone elette dal popolo il cui superamento sia la conditio sine qua non per poter accedere a una qualsivoglia carica pubblica, dal deputato, al senatore, all’ultimo assessore.

Inoltre, qualora si ricopra incarichi di settore (ministro della sanità, assessore  all’edilizia,…), occorre dimostrare di avere una solida preparazione in materia.

Possibili materie d’esame

Diritto: pubblico
            del lavoro
            amministrativo
            costituzionale
Economia: delle aziende
                  delle amministrazioni pubbliche
                  dei servizi pubblici
                  dei mercati internazionali
Storia: contemporanea
           delle dottrine politiche
Scienze politiche: modelli di governance
                             etica pubblica
                             organizzazione delle amministrazioni pubbliche
Statistica per le scienze sociali
Sociologia delle organizzazioni pubbliche
Psicologia e comunicazione: leadership
                                               management e organizzazione
                                               comunicazione pubblica
Inglese livello B1 - parlato

Oggi: Silvia conta su di te

Silvia Annaratone ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Camera dei deputati: Superare un esame per poter accedere a qualsiasi carica politica". Unisciti con Silvia ed 164 sostenitori più oggi.