Patentino per il possesso del cane

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Marco Trivilino ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Camera dei deputati

Questa proposta nasce per la tutela, la protezione, la salvaguardia e la cura del cane al fine di rendere profondamente consapevoli le persone dell'impegno che comporta lo SCEGLIERE di far entrare un cane, di qualunque razza o stazza, nella o nelle proprie vite.
Un cane entra a far parte di un nucleo familiare e in quanto tale necessita di tutte le attenzioni e premure che si riservano nei confronti di un figlio.
Noi pensiamo che il conseguimento di un patentino, tramite un corso di addestramento cinofilo pre-adozione e con esame finale, possa garantire un notevole calo di abbandoni o di maltrattamenti.
Siamo decisi, altresì, a raggiungere altri obiettivi tra i quali:

1- inibire la vendita nei negozi o da allevatori improvvisati.

2- FAVORIRE LE ADOZIONI NEI CANILI TRAMITE SEVERE SELEZIONI DA SOTTOPORRE AGLI ASPIRANTI ADOTTANTI;

3- inasprire e applicare realmente le pene per coloro che arrecano un danno al cane o si macchiano di abbandono dello stesso;

4- obbligo di munirsi di un'assicurazione per danni a terzi.

5- obbligo per le strutture turistiche a munirsi di dispositivi per l'accoglienza del cane.

6- dovrà munirsi di regolare patentino almeno una persona per nucleo familiare la quale sarà diretta responsabile del cane anche se in sua assenza o in compagnia di qualunque altro membro della famiglia.

7- in caso di rinuncia di proprietà, proprietario del cane dovrà versare una quota di euro 200 alla struttura cui il cane sarà affidato, Salvo In caso di comprovata malattia o decesso.

Ritieniamo che questa legge sia di enorme importanza in quanto i giornali, le TV e i social continuano ad essere impregnati di notizie drammatiche riguardanti sempre i nostri amici a 4 zampe.
Crediamo fermamente che, come per guidare la macchina, le persone vadano adeguatamente educate al rispetto di un qualunque altro essere vivente e riscontrando nei più un comportamento non consono alla salute psicofisica del cane. Considerando il fatto tante persone non sono adatte a prendersi cura di un cane, auspichiamo che questo patentino possa essere monito di selezione per le persone più portate e realmente innamorate di questo angelo a 4 zampe.

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.