PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Camera dei deputati

Parlamentari italiani, promulgate la legge anti-omofobia!

Il Parlamento italiato ha passato alla Camera, in data 19 Settembre 2013, la proposta di legge "anti-omofobia  e transfobia" a firma del relatore Scalfarotto (PD). La legge prevede l’estensione anche all’omofobia e alla transfobia dell’articolo 3 della legge Mancino, la legge del 1993 che prevede un’aggravante della pena – fino alla metà – per i reati del codice penale commessi sulla base di «discriminazione, odio o violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi». Per quanto la legge appaia a molti controversa e ambigua - in quanto le aggravanti non si applicano a “le organizzazioni che svolgono attività di natura politica, sindacale, culturale, sanitaria, di istruzione ovvero di religione o di culto”- la sua approvazione (magari emendata proprio su questi punti in Senato) rappresenterebbe comunque un passo avanti per la tutela giuridica delle persone vittime di attacchi omofobi e transfobici. Ma c'è il rischio che la legge non passi al senato-ultima tappa per la sua definitiva approvazione-. Per questo la Petizione esiste tuttora e continuerà ad esistere sino a che la proposta non diventi Legge dello Stato.

Questa petizione è stata notificata a:
  • Camera dei deputati

eddy sanfilippo ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 371 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: eddy conta su di te

eddy sanfilippo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Camera dei deputati: Parlamentari italiani, promulgate la legge anti-omofobia!". Unisciti con eddy ed 370 sostenitori più oggi.